Buon Compleanno Dieta mediterranea, il 17 e il 18 novembre a Pollica

Stampa

Due giorni di eventi per celebrare il settimo anniversario del riconoscimento della Dieta mediterranea quale patrimonio culturale immateriale dell’umanità da parte dell’Unesco (16 novembre 2010). Venerdì 17 e sabato 18 novembre il Comune di Pollica ospiterà “Buon Compleanno Dieta Mediterranea!”, un weekend dedicato allo stile di vita che proprio nella località cilentana fu teorizzato dallo scienziato americano Ancel Keys. Accanto al Comune, la Regione Campania, il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Legambiente, il Museo Vivente della Dieta Mediterranea, il partner tecnico Alma Seges e la collaborazione dell’Istituto alberghiero Ancel Keys di Castelnuovo Cilento.

Il primo appuntamento è per venerdì 17 novembre alle ore 18:30 presso Palazzo Vinciprova, sede del Museo Vivente della Dieta Mediterranea di Pioppi, cuore pulsante dell’iniziativa. Interverranno Rossella Muroni, Presidente nazionale di Legambiente; Vincenzo De Luca, Governatore della Regione Campania; Stefano Pisani, sindaco del Comune di Pollica; Tommaso Pellegrino, Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni; Aristide Valente, Presidente di Alma Seges e Michele Buonomo, Presidente di Legambiente Campania. L’incontro proseguirà alle ore 20:30 con la proclamazione dei nuovi Ambasciatori della Dieta mediterranea nel mondo: Antonio Palmieri (Caseificio Vannulo), Giuseppe Cilento (Coop. Nuovo Cilento) e Vittorio Rambaldo (pescatore Alici di Menaica). Alle ore 21:30 inizierà lo spettacolo “Serata d’onore” con Michele Placido. Durante la serata spazio anche a degustazioni e showcooking con gli chef Alessandro Feo e Giovanna Voria e i maestri pizzaioli della Pizzeria Da Zero. Nella spiaggia antistante Palazzo Vinciprova, si potranno osservare le stelle con l’Associazione Astrofili di Aielli (Aq).

Quindi sabato 18 novembre, sempre a Palazzo Vinciprova, appuntamento alle ore 11:00 con l’incontro-degustazione “L’Aglianicone, il vitigno della Dieta mediterranea”, con Giuseppe Capo, Presidente dell’Associazione Terre dell’Aglianicone; Maria Manuela Russo della Scuola Europea Sommelier; Luigi Scorziello, Presidente del Consorzio di tutela Vita Salernum Vites; i giornalisti Enrico Malgi e Toni Isabella e il Direttore del Museo Vivente della Dieta Mediterranea, Valerio Calabrese. E ancora, alle ore 12:30 brindisi con i centenari del Cilento e alle ore 13:00 presentazione del GECT (Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale) Dieta Mediterranea. Quindi nel pomeriggio, a partire dalle ore 18:30, ci si sposterà ad Acciaroli per la presentazione del libro per bambini “Alla scoperta della Piramide Alimentare”. A seguire, Acciaroli sarà il nucleo di un vero e proprio happening gastronomico, con numerosi angoli in cui si potranno degustare i principali piatti della Dieta mediterranea. Oltre al cibo, come detto, gli artisti. Tra gli ospiti principali uno straordinario ensamble di artisti di strada e la musica dei Foja, autori della colonna sonora de “La gatta Cenerentola”, film di animazione candidato italiano per la corsa agli Oscar.

Una nuova occasione per promuovere e valorizzare la Dieta mediterranea e i suoi benefici per la salute e la qualità della vita, nella sua patria per eccellenza, il Cilento.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.