Vale la penna di_versar (Parole, vino e libertà)

Stampa
Giorgio Antonucci, medico e poeta che ha fatto sì che le mura che ancor oggi imprigionano chi etichettiamo come “folli” abbiano meno mattoni e più spazio per il nostro sguardo ed un nuovo ascolto.
               —
C’è un muro.
Si chiude sul grido di chi si è perso, nel pugno dolente di chi vuol ancora lottare, nella rincorsa di chi guarda lontano.
C’è un muro.
Chi è fuori non lo vede.
– Sei fuori?
– No.
Risponderanno.
Non ascolteranno:
la parola in quel gridare, la libertà nel far vibrare il cemento, i passi veloci per segnare il proprio spazio.
C’è un muro.
Non cede.
Non racconta le storie e non le vuole contare.
Sono mille senza notti, sono mille senza riposo.
C’è un muro ed un segno di contraddizioni e macchie di finta cecità.
Lì, tu hai posato una carezza gentile, il tuo orecchio e tutta la tua vita.
Cedono così alcune mura, senza far pressione, senza forzare.
E s’aprono finestre nello sguardo di chi ti ha ascoltato ed ha imparato a sentire.

 

Fatima Mutarelli

Mail: valelapennasi@gmail.com
Fb: Fatima Mutarelli (ragazza alla finestra)

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.