Minori: eventi nel centenario della fine del Primo Conflitto Mondiale

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

Dicembre 2018: rievocazione storica della Grande Guerra a cent’anni dalla fine del conflitto “Comando Supremo, 4 novembre 1918, ore 12 Bollettino di guerra n. 1268 La guerra contro l’Austria-Ungheria che, sotto l’alta guida di S.M. il Re, duce supremo, l’EsercitoItaliano, inferiore per numero e per mezzi, iniziò il 24 maggio 1915 e con fede incrollabile e tenace valore condusse ininterrotta ed asprissima per 41 mesi, è vinta”.

Con queste parole Armando Diaz, comandante supremo del Regio Esercito, comunicava alla Nazione la fine della Grande Guerra. Trovava conclusione un sanguinoso conflitto, di portata mai vista prima. Il tributo di vite e sofferenze, cui anche la nostra Minori non si sottrasse, fu notevole, come pure la partecipazioneemotiva ad un conflitto che vedeva il tentativo di chiudere il Risorgimento italiano con l’acquisizione di territori italiani per lingua e cultura, ma amministrati da una potenza straniera.

Nell’ambito delle iniziative in programmazione per rievocare quelle giornate, al contempo di lutto e di vittoria, e celebrare in occasione del centenario un bene tanto prezioso qual è la pace, l’Amministrazione Comunale in collaborazione con alcuni valenti studiosi locali, intende promuovere erealizzare una ricerca storica sui nostri concittadini impegnati nel conflitto e sulla Minori dell’epoca, al fine di tratteggiare in modo quanto più fedele possibile una pagina della nostra storia cittadina.

La buona riuscita dell’iniziativa è anche fondata sul contributo di quanti vorranno fornire materiali utiliallo scopo: fotografie, cartoline dal fronte, medaglie e attestati ricordo, cimeli bellici, documenti d’epoca ecc. Il materiale potrà essere consegnato alla Pro Loco di Minori, dove verrà censito, riprodotto e/o custodito in vista dell’allestimento di una mostra da preparare sul finire del 2018.

Per ulteriori informazioni contattare la Pro Loco di Minori ai seguenti recapiti:

telefono: 089.877087;

e-mail: prolocominori@alice.it.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.