Salerno: “Deposito prezzo. Aumenta la sicurezza delle compravendite immobiliari”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
La legge 124/2017 (DDL Concorrenza) ha introdotto la possibilità del DEPOSITO PREZZO presso il notaio. Uno strumento destinato a garantire l’acquirente da “brutte sorprese” nel periodo pur brevissimo che intercorre tra la stipula del rogito ed il deposito dell’atto presso i registri immobiliari.

Su richiesta di una delle parti, sarà il notaio a custodire le somme fino a quando sarà completata la trascrizione nei registri e scongiurato ogni qualsivoglia problema: presenza di un pignoramento o di un’ipoteca pregressa, prelazione legale, casa non agibile, casa non libera da cose e/o persone, presenza di debiti del venditore.   Il deposito del prezzo garantisce anche il corretto e sicuro perfezionamento del trasferimento del denaro dall’acquirente al venditore, il quale incasserà le somme dopo qualche giorno ma non correrà alcun rischio in ordine all’effettivo incasso della somma pattuita.

Per illustrare i dettagli operativi di questa nuova normativa è convocato per venerdì 1 dicembre alle ore 10.30 presso la Sala Giunta del Comune in via Roma a Salerno un incontro con la stampa e la cittadinanza che sarà introdotto dai saluti di Domenico De Maio Assessore all’Urbanistica del Comune di Salerno e di Aniello Calabrese Presidente del Consiglio Notarile Distrettuale di Salerno.

Il programma prevede gli interventi di: Claudia Petraglia Consigliere Nazionale del Notariato; di Rossella Torri Presidente FIMAA Salerno e Corrado Mirra Presidente FIAIP Salerno; di Lello Sepe Unione Nazionale Consumatori, Ivan Lambiasi Adusbef, Sonia Costantino ConfConsumatori, Peppino Nuvoli MDC.

Il DEPOSITO PREZZO, aumentando la sicurezza e legalità della transazione, contribuirà in modo positivo alla ripresa del mercato immobiliare vivacizzando l’economia del territorio. La sinergia tra istituzioni, professionisti e consumatori diventa un elemento di crescita sociale ed un’importante opportunità per il sistema delle imprese come dimostrano anche i recenti risultati della campagna CASABENEPRIMARIO.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.