Salerno: ‘Legalità e Sicurezza’ se ne parla in un convegno al Comune

Stampa
Giovedì 14 dicembre, alle ore 9.30, presso la Sala Gonfalone del Palazzo di Città, si terrà il convegno su “Legalità e Sicurezza” organizzato da Finetica Onlus e patrocinato da Regione Campania, IFEL Campania e dai Ministeri dell’Interno, Economia e Finanza, Istruzione Università e Ricerca.

L’iniziativa di Finetica, realizzata nell’ambito delle “Giornate Nazionali della Finanza Etica e della Microfinanza”, muove dalle più recenti determinazioni regionali in tema di Legalità Sicurezza e Coesione Sociale.

Durante il convegno sarà presentato il “Decalogo della Legalità” alla presenza dell’autore, il Direttore del periodico “La Camorra Vista e RiVista”, Francesco De Rosa : “La legalità è un bene prezioso, comune e primario…”, così inizia questa carta d’impegno redatta da De Rosa per evidenziare l’importanza in tutti i campi, dal privato al pubblico, dalla politica alle istituzioni, alle scuole ed in famiglia, di propendere al bene comune, rifiutando ogni forma, non solo di violenza, ma anche di triste consuetudine allo “scambio di favori”.

Tutto questo è perfettamente in linea con le idee di Finetica Onlus, Associazione costituita nei primi anni 90, con lo scopo di promuovere la cultura della finanza etica e solidale come pratica di giustizia economica e sociale, perché si affermi e si potenzi una gestione del risparmio e del credito che rimetta la comunità, il bene comune, le persone e i rapporti sociali al centro dell’economia, dando al denaro un ruolo di strumento e non di fine, puntando sul valore della legalità e della centralità dei principi etici da iniettare in ambito finanziario.

A moderare gli interventi sarà Luigi Gravagnuolo, responsabile Finetica in provincia di Salerno. Dopo il saluto del Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, seguiranno gli interventi di Nello Tuorto, Presidente Associazione Antiusura Finetica; Amleto Frosi, Presidente Associazione Antiracket Alilacco; Roberto De Luca, Assessore Bilancio e Sviluppo Comune di Salerno; Pasquale Granata, Direttore Fondazione IFEL Campania; Franco Malvano, Commissario Antiracket e Antiusura Regione Campania.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.