Meteo: caldo anomalo per l’Epifania. Al sud temperature fino a 25° C

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Sarà un’Epifania mai vista per l’Italia, con caldo anomalo e temperature da record su gran parte del Paese.

E pensare che un anno fa esatto iniziava uno dei periodi di freddo più intenso che l’Italia ha vissuto negli ultimi decenni: le temperature erano di quindici gradi più basse, con massime che persino sulle coste dell’estremo Sud facevano fatica a superare i +5°C e nevicate fin sulle coste. Quest’anno, invece è il Nord America che sta facendo i conti con un’eccezionale periodo di freddo anomalo. Tutto all’opposto per gran parte d’Europa: l’area Mittel-Europea, Balcanica e Russo-Scandinava potrebbe vivere un vero e proprio “Anno Senza Inverno” se non si invertirà un trend di caldo anomalo già pesantissimo nel mese di Dicembre (fino a +7°C di anomalia mensile!) e adesso ancor più grave in questa prima parte di Gennaio.

Per l’Italia le previsioni dei prossimi giorni sono terribili: sarà un weekend dell’Epifania caldissimo, con punte di +25°C in Calabria e Sicilia e di oltre +20°C su tutto il Centro/Sud, non solo Sabato e Domenica ma anche Lunedì 8 Gennaio che in realtà sarà il giorno più caldo. Tre giorni che ricorderanno più che altro il clima tipicamente primaverile con cui solitamente di festeggiano Pasqua e Pasquetta, all’insegna di scampagnate all’aperto e prima tintarella. Attenzione, invece, al brusco peggioramento di Domenica al Nord/Ovest con nuove abbondanti nevicate sulle Alpi tra Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia oltre i 1.200 metri di quota, e piogge torrenziali a valle.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.