Meteo: caldo anomalo per l’Epifania. Al sud temperature fino a 25° C

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Sarà un’Epifania mai vista per l’Italia, con caldo anomalo e temperature da record su gran parte del Paese.

E pensare che un anno fa esatto iniziava uno dei periodi di freddo più intenso che l’Italia ha vissuto negli ultimi decenni: le temperature erano di quindici gradi più basse, con massime che persino sulle coste dell’estremo Sud facevano fatica a superare i +5°C e nevicate fin sulle coste. Quest’anno, invece è il Nord America che sta facendo i conti con un’eccezionale periodo di freddo anomalo. Tutto all’opposto per gran parte d’Europa: l’area Mittel-Europea, Balcanica e Russo-Scandinava potrebbe vivere un vero e proprio “Anno Senza Inverno” se non si invertirà un trend di caldo anomalo già pesantissimo nel mese di Dicembre (fino a +7°C di anomalia mensile!) e adesso ancor più grave in questa prima parte di Gennaio.

Per l’Italia le previsioni dei prossimi giorni sono terribili: sarà un weekend dell’Epifania caldissimo, con punte di +25°C in Calabria e Sicilia e di oltre +20°C su tutto il Centro/Sud, non solo Sabato e Domenica ma anche Lunedì 8 Gennaio che in realtà sarà il giorno più caldo. Tre giorni che ricorderanno più che altro il clima tipicamente primaverile con cui solitamente di festeggiano Pasqua e Pasquetta, all’insegna di scampagnate all’aperto e prima tintarella. Attenzione, invece, al brusco peggioramento di Domenica al Nord/Ovest con nuove abbondanti nevicate sulle Alpi tra Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia oltre i 1.200 metri di quota, e piogge torrenziali a valle.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.