“La piuma” di Faletti ispira un musical, anteprima al Teatro delle Arti

Stampa

Sarà il Teatro delle Arti di Salerno ad ospitare, venerdì 26 gennaio 2018, alle ore 21, l’anteprima nazionale dello spettacolo “Una piuma è fatta per volare”, liberamente tratto dal libero ‘La piuma’ di Giorgio Faletti edito Baldini & Castoldi. Il testo, le musiche e le liriche sono del giovane salernitano Marco De Simone.  Il cast è formato da Giorgia Casciello, Felice Avella, Tina Casciello, Mario De Caro, Marco De Simone, Enzo Tota e il corpo di ballo di Campania Danza. La regia dello spettacolo è di Marcello Andria; le coreografie sono firmate Antonella Iannone. Scene e costumi sono disegnati da Luca De Simone, le scene sono realizzate da Luca Capogrosso. Lo spettacolo è prodotto da Musiké e dall’Associazione Campania Danza; l’evento è organizzato dal C.O.S. Teatro Delle Arti ed è patrocinato dal Comune di Salerno, dalla Regione Campania e dal MiBACT.

In sala venerdì sera sarà presente Roberta Bellesini Faletti, moglie dello scrittore, attore e cantautore scomparso il 4 luglio 2014 e definito dalla critica “figura unica, irripetibile, amabilmente eccentrica di versatilità artistica”.

 “Una piuma è fatta per volare” è uno spettacolo poetico, in cui il pubblico ascolta soprattutto le cose non dette, ma danzate, suonate, mimate. Come un tenue sussurro, la danza della piuma conduce lo spettatore verso la scoperta, sempre sorprendente, delle variopinte sfumature dell’umanità. Silenziosa e leggera, la piuma viene travolta dall’avarizia, dall’odio, dalla meschinità, dall’ingiustizia, dalla sofferenza, ma continua imperterrita il suo viaggio alla ricerca di chi possa riscoprire nel suo delicato candore una speranza di bellezza e di vita. Uno spettacolo per tutti, per gli adulti che vogliono guardare con gli occhi dei bambini e per i bambini che scelgono quale parte occupare nel mondo degli adulti.

«Quando mi è capitato il testo tra le mani – dice De Simone –  è stato amore a prima vista. Ho sempre ammirato la figura poliedrica del maestro Faletti, il mitico professor Martinelli per tutti quelli della mia generazione, ma anche il Faletti dei romanzi, del cabaret e di “Signor tenente”. Quando la sua piuma si è posata sul mio foglio bianco, ho immaginato subito di dare voce e suono alle sue parole. Spero di averlo fatto nel miglior modo possibile». L’evento di anteprima è realizzato grazie al contributo di aziende e associazioni che hanno deciso di sostenere il progetto. Tra queste, Caffè Motta Croce Bianca sez. di Salerno.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.