PFORM: Corso IFTS Tecnico-artigiano della ristorazione

Stampa
La cucina è la tua passione e vorresti diventare un cuoco di professione?

L’Ente di Formazione PFORM Scuola di Alta Formazione Manageriale ha organizzato un corso gratuito della durata di 800 ore rivolto a 20 allievi e 4 uditori in Tecnico-artigiano della ristorazione impegnato in processi di trasformazione agroalimentare, valorizzazione delle produzioni tipiche e promozione dei valori della cucina etica e sostenibile.

Il corso, gratuito, è finalizzato a formare la figura professionale di “Tecnico-artigiano della ristorazione impegnato in processi di trasformazione agroalimentare, valorizzazione delle produzioni tipiche e promozione dei valori della cucina etica e sostenibile”, impegnata nell’esaltare i processi artigianali di trasformazione agroalimentare, le produzioni tipiche del territorio e la tradizione enogastronomica, senza porre in secondo piano aspetti importanti quali il miglioramento salutistico del consumatore finale, l’eco-sostenibilità delle tecnologie proposte e la tracciabilità connessa con la sicurezza dei prodotti.

Il percorso formativo si propone di fornire ai discenti gli strumenti necessari per poter operare nel settore turistico (ristoranti, alberghi, agriturismi, botteghe enogastronomiche) in veste di tecnici della ristorazione, cuochi, chef in grado di progettare e realizzare menù e prodotti che prevedano l’utilizzo e la valorizzazione delle tipicità enogastronomiche del territorio, selezionando i fornitori e adottando tecniche di preparazione, cottura e servizio che ne esaltino le caratteristiche e le proprietà.

La durata del corso di formazione è di 800 ore, di cui 400 ore d’aula e 400 ore di stage in Campania.
Il corso avrà inizio nel mese di febbraio 2018 e si concluderà entro il mese di giugno 2018. Prevede la partecipazione di 20 allievi effettivi e 4 uditori, giovani occupati, disoccupati o inoccupati dai 18 fino a 34 anni non compiuti alla data di scadenza della domanda di partecipazione, residenti nella Regione Campania.

Le attività formative d’aula si svolgeranno presso la sede della Scuola di Alta Formazione Manageriale Pform sita in via San Leonardo 52 – 84131 Salerno.
La frequenza al corso è obbligatoria. È consentito un numero di ore di assenza, a qualsiasi titolo, pari al 20% del totale delle ore previste. Gli allievi che supereranno tale limite saranno esclusi dal corso.

È prevista un’indennità di frequenza pari a Euro 2,00 per ora di effettiva presenza.
Al termine di ciascun percorso IFTS, verrà rilasciato previo superamento delle prove finali di verifica, un “Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore”. Tale specializzazione è referenziata al livello EQF 4 e costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi.

PROGRAMMA DIDATTICO
MODULI:
1. ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO IN INGRESSO
2. GEOGRAFIA TURISTICA E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
3. L’ALIMENTAZIONE CAMPANA ATTRAVERSO I SECOLI
4. LA CULTURA ALIMENTARE CAMPANA
5. GIACIMENTI ENOGASTRONOMICI CAMPANI: SAPERI E SAPORI DELLE TRADIZIONI ENOGASTRONOMICHE CAMPANE
6. EDUCAZIONE ALIMENTARE DAL BAMBINO ALL’ADULTO
7. ETICA DELLA CUCINA
8. I CINQUE SENSI A TAVOLA
9. ALIMENTI CAMPANI E LA LORO TIPICITA’
10. TRASFORMAZIONE DELLE PROPRIETA’ DEGLI ALIMENTI IN CUCINA
11. SCIENZE DELL’ALIMENTAZIONE E ALLERGIE ALIMENTARI
12. IGIENE ALIMENTARE E AMBIENTALE
13. TECNICHE DI PASTICCIERIA E DOLCI TIPICI
14. PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE MENU’ CHE UTILIZZANO E VALORIZZANO LE TIPICITA’ ENOGASTRONOMICHE DEL TERRITORIO
15. ELABORAZIONE E PRESENTAZIONE DI PIATTI TIPICI SEMPLICI E COMPLESSI
16. APPROVVIGIONAMENTO E SELEZIONE DEI FORNITORI
17. TRASFORMAZIONE, VALORIZZAZIONE E PRESERVAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI
18. AUTOIMPRENDITORIALITÀ: DALL’IDEA DI PROGETTO, DAL BUSINESS PLAN AGLI STRUMENTI DI WEB MARKETING E COMUNICAZIONE DIGITALE

VIDEO

 

PFORM, Scuola di Alta Formazione Manageriale e Consulenza Professionale, è Organismo di Formazione accreditato alla Regione Campania per le attività di formazione ed orientamento.

Pform, inoltre, è accreditata al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in qualità di Agenzia per il Lavoro per le attività di ricerca e selezione del personale e di supporto alla ricollocazione professionale. Nell’ottica di erogare le proprie attività secondo criteri di qualità, affidabilità, serietà, competenza, efficacia ed efficienza, Pform è certificata secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2008 nei settori EA 35 (consulenza) ed EA 37 (formazione).


La mission riguarda, innanzitutto, il valore della persona e la sua crescita. Obiettivo primario è quello di fornire risposte significative ed efficaci ai diversi fabbisogni di sviluppo delle professionalità ed erogare servizi formativi altamente competitivi, innovativi e qualificati.
Pform crede fortemente nel sociale e si impegna da anni nella promozione e valorizzazione del proprio territorio attraverso percorsi di formazione e di orientamento aventi la finalità di fornire le competenze necessarie per rappresentare all’interno delle aziende quel valore aggiunto di cui molto spesso si ha bisogno in termini di sapere, saper fare e saper essere.

Richiesta Informazioni

Per maggiori informazioni, chiama il numero 089/336388, scrivi una mail a segreteria@pform.it (link per aprire mail) oppure clicca sul pulsante rosso a destra per accedere al form di richiesta ed essere contattato direttamente da un nostro incaricato.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.