Baronissi: polizia municipale, rafforzati i controlli sul territorio

Stampa
Centotrentasei postazioni di controllo, 52 sequestri di autoveicoli, 2220 verbali, 75 incidenti rilevati. E ancora: 20 controlli amministrativi nelle attività commerciali, 49 sopralluoghi per verifica delle attività edilizie, quattro cantieri sequestrati, 450 notifiche delegate dall’Autorità giudiziaria. Senza contare il contrasto ai reati ambientali, allo sversamento dei rifiuti e al degrado urbano e la costante opera di educazione stradale e alla legalità negli istituti scolastici della città.

Nel complesso sono state circa duemila le ore di pattugliamento diurno per presidiare la città, mentre sono state quasi 300 le ore dedicate al controllo di ingressi e uscite dalla scuola. Il rapporto della Polizia Municipale di Baronissi guidata dal Comandante Francesco Tolino rivela un costante e capillare controllo del territorio che fa della polizia locale il primo baluardo di sicurezza in città.

Un lavoro che nell’ultimo anno ha assicurato risultati ancora più importanti grazie al Comando Unico con il Comune di Fisciano che ha portato a controlli più estesi sul territorio e a un monitoraggio costante delle criticità.

Tra le infrazioni più gettonate del 2017 rientrano il divieto di parcheggio, l’intralcio alla circolazione, le guide senza assicurazione e le violazioni ai regolamenti comunali. Diminuiscono sensibilmente invece le infrazioni per inosservanza al disco orario e le multe per eccesso di velocità.

“Abbiamo attuato, nonostante un organico limitato, un presidio costante del territorio – sottolinea il sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante – l’attività della polizia municipale non si limita solo alle condotte pericolose al volante ma i nostri agenti costituiscono il primo front line tra la gente, offrendo un servizio di ascolto e di assistenza costante ai cittadini, assicurando un’attività di prevenzione e attenzione alla città”.

Nel 2018 sarà pienamente operativo il Patto per la Sicurezza: “A giorni saranno avviati i lavori di implementazione del sistema di videosorveglianza – rivela l’assessore alla sicurezza urbana Marco Picarone – e rafforzati servizi mirati di prevenzione per perseguire fenomeni di microcriminalità e di inciviltà”.

Un obiettivo, posto tra le priorità dell’amministrazione Valiante, che il Comandante Tolino sta portando avanti con il Comando Unico di Baronissi – Fisciano: “Stiamo consolidando i servizi, per controllare meglio le strade e le zone più sensibili del territorio – rivela il Comandante Tolino – mettendo in comune professionalità, capacità e competenze ma anche risorse, mezzi e strumentazioni. La Polizia municipale è un esempio concreto di razionalizzazione e ottimizzazione dei servizi per un miglior presidio del territorio”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.