In Confindustria Salerno Workshop sul tema della sicurezza elettrica nei cantieri

Stampa

La sede di Confindustria Salerno ha ospitato un Workshop dedicato al tema della sicurezza elettrica nelle aree di cantiere edile. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra ANCE, Confindustria ed E-Distribuzione, unite dal comune impegno a favore della sicurezza sul lavoro. Il focus specifico dell’incontro sono state le attività lavorative eseguite in prossimità di linee elettriche. A dare il via ai lavori sono stati Gerardo Gambardella Vice Presidente Confindustria Salerno, Antonio Avallone, Consigliere Ance Aies Salerno e daDomenico Trotta, responsabile E-Distribuzione Zona Salerno.

Durante l’intervento curato da Nicola Buonanno, responsabile Sicurezza e Ambiente E-Distribuzione Campania, sono state illustrate le caratteristiche generali delle infrastrutture elettriche di E-Distribuzione, con particolare attenzione al tema delle distanze da mantenere per garantire l’esecuzione in piena sicurezza dei lavori di cantiere e sulle modalità di contatto con l’azienda energetica per definire le modalità che consentano l’esecuzione dei lavori, come ad esempio la temporanea disattivazione programmata, qualora dovesse rendersi necessario operare oltre la distanza di sicurezza prescritta.

“E’ necessaria un’attività di prevenzione e sicurezza, sia nei canteri edili che nelle aziende di produzione, laddove si lavora in presenza di linee elettriche. – ha commentato Gambardella – Riteniamo particolarmente importante il dialogo avviato con E-Distribuzione affinché le aziende possano lavorare in aree dove è assicurato il monitoraggio e la manutenzione delle linee elettriche: solo così si eviteranno criticità importanti che potrebbero impattare sia sulle aziende che sui lavoratori.”

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.