Accordo Cgil Cisl e Uil e Regione per lavoratori sanità pubblica e privata

Stampa

E’ stato ratificato nel pomeriggio di ieri, 13 febbraio, a Napoli, nella sede della Regione Campania a palazzo Santa Lucia, un importante accordo tra Cgil Cisl e Uil e il Governatore, Vincenzo De Luca,  sul precariato, sull’attivazione di 4 tavoli tecnico-politici sul comparto sanitario e sulla sanità privata. Per quanto attiene la sanità pubblica, ci si è impegnati ad avviare in maniera concreta e uniforme le procedure per la stabilizzazione dei lavoratori e per il definitivo superamento del precariato e per attivare ogni azione atta a superare gli effetti del blocco del turn over imposto per garantire i livelli essenziali di assistenza.

Per la questione della sanità privata accreditata le parti hanno rafforzato la necessità di riequilibrare il rapporto pubblico-privato attraverso l’applicazione di regole certe per gli accreditamenti, con un impegno preciso da parte della regione al fine di organizzare un tavolo triangolare con organizzazioni sindacali e associazioni datoriali per la soluzione dell’una tantum relativa agli arretrati non ancora erogati per il periodo 2006-2010. Per il completo monitoraggio di tutte le parti dell’accordo, ci si è impegnati ad attivare specifici tavoli tecnici entro la fine di febbraio.

“Siamo estremamente  soddisfatti del cambio di indirizzo nell’affrontare le questioni delicate della sanità accreditata. Speriamo che a breve i lavoratori possano ricevere gli arretrati contrattuali fermi da circa 8 anni”, ha detto Antonio Malangone, sindacalista della Uil Funzione Pubblica di Salerno. “Ci auguriamo che al più presto si  possa concludere anche  la questione della  riconversione delle case di cura Neuropsichiatriche definizione delle nuove tariffe per le strutture  residenziali psichiatriche. Va fatto un ringraziamento pubblico nei confronti del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, per il suo impegno costante nei confronti del settore sanità in provincia di Salerno”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.