Papa: un paese che litiga tutti i giorni non cresce

Stampa
Papa Francesco oggi a Pietrelcina e San Giovanni Rotondo in occasione del centenario dell’apparizione delle stimmate di San Pio, e nel 50/mo anniversario della morte del frate.

La visita del pontefice ha avuto inizio nel paese natale del santo, per poi proseguire nella cittadina pugliese dove visiterà l’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza e la Chiesa di San Pio, per la celebrazione eucaristica.

“Un paese che litiga tutti i giorni non cresce, non si costruisce; spaventa la gente. È un paese malato e triste. Invece un paese dove si cerca la pace, dove tutti si vogliono bene – più o meno, ma si vogliono bene -, non ci si augura del male, questo paese, benché piccolo, cresce, cresce, cresce, si allarga e diventa forte”.

Così il Papa, parlando ‘a braccio’, ai fedeli a Pietrelcina. “Per favore non spendete tempo, forze, a litigare fra voi. Questo non fa nulla. Non ti fa crescere! Non ti fa camminare”, ha proseguito.

“Pensiamo a un bambino che piange, piange, piange e non vuole muoversi dalla sua culla e piange, piange. E quando la mamma lo mette sul pavimento perché incominci a gattonare, piange, piange… e torna nella culla. Vi domando: quel bambino sarà capace di camminare? No. perché è sempre nella culla! Se un paesino litiga, litiga, litiga, sarà capace di crescere? No. Perché tutto il tempo, tutte le forze vanno a litigare. Per favore: pace fra voi, comunione fra voi. E se a qualcuno di voi viene voglia di chiacchierare di un altro, mordetevi la lingua”.

Il Governatore De Luca incontra Papa Francesco

“Con Papa Francesco a #Pietrelcina abbiamo vissuto tutti momenti di grande emozione.
Lo ringraziamo per la sua visita nei luoghi di Padre Pio e per aver dato ancora una volta fiducia e speranza alle nostre comunità. Affetto e gratitudine per il Papa che è tornato nella nostra regione regalando una giornata di grande gioia e solennità. Anche questa volta il Santo Padre con le sue parole semplici e profonde ha toccato le corde più intime, parlando ai giovani e agli anziani, ai malati e ai più deboli.

Lo abbiamo salutato e ringraziato direttamente anche per aver benedetto le due targhe con la nuova denominazione e il nuovo logo degli Ospedali Riuniti del Sannio intitolati a San Pio, una decisione strategica sul piano organizzativo e simbolicamente dedicata al Santo di Pietrelcina e alla sua straordinaria vita di fede dalla parte di chi soffre e della povera gente”. Lo scrive il Governatore De Luca sul suo profilo facebook

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.