Via Crucis in costume di Ravello 2018: appuntamento domenica 25 marzo

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Alle ore 18,00 del 22 marzo 2018, la piazza Duomo di Ravello è sferzata da un vento che della primavera   non ha memoria. Le torrette issate da giorni  in più punti della piazza, sono scheletri/trampolieri che le folate più o meno intense, schiaffeggiano e spogliano dalla copertura. Spostandosi a Piazza Fontana Moresca, l’orto degli Ulivi, abilmente ricostruito con panche e tronchi nodosi,  è già in attesa dei suoi figuranti, così come la pancia suggestiva del Sinedrio.

Sono solo alcuni dei dettagli che testimoniano che neve e temperature in picchiata non hanno fermato il calore della tradizione. A pochi giorni, infatti, dall’edizione 2018 della Via Crucis in costume di Ravello, che si terrà domenica 25 marzo, alle ore 20,00, tutto è già pronto. Prove generali spostate inevitabilmente  al chiuso, non potendo  sfruttare le location esterne, e valenti, appassionati collaboratori che, nonostante la pioggia battente dei giorni scorsi, si sono comunque adoperati  per verificare, completare  e definire dettagli ed ultimi ritocchi.

A chi probabilmente si è chiesto o si chiederà, cosa possa assicurare tanta volontà e caparbietà, va risposto in un solo modo: se si ama qualcosa, e quel qualcosa appartiene alla collettività, al suo passato ed al suo presente, agli anziani come ai bambini, la fatica è soltanto una conseguenza sopportabile, un piccolo, trascurabile dettaglio che non ferma e non giustifica l’arrendersi. Poche ore ancora, attesa e scongiuri al cielo, prima di tornare ad emozionarsi fra stazioni recitate in più lingue, preghiere, soldati romani e popolo che inneggia a Barabba in piazza San Giovanni del Toro.

Qualche giorno ancora per vedere Ravello, la Ravello che a primavera parla russo, francese ed inglese, esplode di colori, ed addolcisce con un’ambrosia di fiori le ultime asprezze invernali, spegnersi d’improvviso ed adornarsi di fiaccole e stupore.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.