Giro d’Italia in provincia di Salerno: orari dei passaggi nei comuni

Stampa
Gli organizzatori del Giro d’Italia che scatterà fra meno di un mese hanno pubblicato nelle ultime ore la guida ufficiale della corsa rosa, comunemente soprannominata “Garibaldi”, nella quale si possono trovare tutti i dettagli su ognuna delle frazioni che dovranno essere affrontate per conquistare la maglia rosa e il “trofeo senza fine”. Nella guida della nuova edizione si possono trovare alcuni importanti dettagli anche sull’ottava frazione, quella che attraverserà la provincia di Salerno, in programma sabato 12 maggio che partirà da Praia a Mare per giungere dopo 209 chilometri a Montevergine di Mercogliano. Il Salernitano sarà grande protagonista della frazione e gli organizzatori hanno fatto anche le prime stime sugli orari in cui corridori attraverseranno i vari comuni. Il primo toccato sarà Sapri (fra le ore 12.40 e le 12.44), poi si transiterà per Policastro Bussentino (12.54/12.59) prima di imboccare la strada provinciale 430, comunemente conosciuta come Cilentana, e transitare per gli svincoli di Poderia (13.13/13.20), Centola (13.21/13.28), Ceraso (13.40/13.50), Vallo della Lucania (13.45/13.55) e Vallo Scalo (13.56/14.08). Subito prima dello svincolo di Prignano Cilento (14.19/14.32) ci sarà il rifornimento, altro momento molto atteso da appassionati e semplici curiosi dove – molto più facilmente che altrove – ci si può procurare le borracce degli atleti in corsa.

All’altezza di Agropoli, la corsa si dirigerà verso la litoranea: nella capitale del Cilento è previsto un traguardo volante (14.28/14.42) che prevedrà punti sia per la speciale graduatoria che abbuoni per la classifica generale. Si attraverserà poi Paestum (14.39/14.54) prima di entrare, sempre lato mare, nei territori dei comuni di Eboli (14.51/15/07), Battipaglia e Pontecagnano Faiano (15.09/15.27). Si arriverà, dunque, a Salerno: il capoluogo sarà tagliato dalla zona orientale a quella occidentale per dirigersi verso la Valle dell’Irno non prima però di aver affrontato il secondo traguardo volante di giornata (15.26/15.46). Gli ultimi passaggi, dunque, riguarderanno Baronissi (15.39/16.00) e Mercato San Severino (15.45/16.07) prima dello sconfinamento in provincia di Avellino da Montoro e della parte finale della tappa verso l’arrivo in salita di Montevergine di Mercogliano. Sarà festa grande già prima del passaggio della corsa: anticiperà di circa un’ora e mezza i corridori, infatti, la carovana pubblicitaria che regalerà a chi sarà presente ai bordi delle strade gadget e ricordi di una tappa che segnerà la prima parte del Giro d’Italia.

Fonte www.macchiedinkiostro.com

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.