Capaccio Paestum,  l’area fontana di via Fornilli intitolata a Ciccio Cortese

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
L´area fontana di via Fornilli, a Capaccio Scalo, sarà intitolata a Francesco Cortese, noto a tutti con il nomignolo “Ciccio”, reduce della Seconda Guerra Mondiale. La cerimonia di intitolazione dell’area della fontana-lavatoio, recentemente ripulita e riqualificata dall’Amministrazione Palumbo, si terrà sabato 2 giugno alle 20.00.

«Abbiamo voluto fortemente recuperare quella zona, che era abbandonata da anni, riportando alla luce anche la fontana-lavatoio. – afferma la consigliera delegata al Decoro Urbano, Alfonsina Montechiaro – Abbiamo voluta intitolarla a un grande uomo, Ciccio Cortese, che tutti conoscevano e che abitava in una casetta in via Fornilli, di cui oggi resta solamente un rudere».

Francesco Cortese, per tutti “Ciccio”, era nato a Capaccio Paestum il 2 giugno 1916 e morì ad Agropoli il 5 aprile 1996. Ciccio Cortese era un reduce della Seconda Guerra Mondiale, aveva preso parte alla Campagna di Russia. Tornato a Capaccio Paestum, andò ad abitare in una casetta prospiciente l’area che gli sarà intitolata. Il suo volto con la barba e la sua bicicletta sono rimasti nel cuore di tantissime persone. “Ciccio”, infatti, che aveva un problema alle gambe a seguito di quanto patito nei campi di prigionia in Siberia, utilizzava la bicicletta come una sorta di “bastone” per camminare e non per pedalare.

 

 

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.