Pagani: Celebrazioni per il Ten. CC M.O.V.M. alla memoria Marco Pittoni

Stampa
Dieci anni fa moriva il Ten. Marco Pittoni per mano criminale e mentre era intento a difendere quanti erano presenti, durante un tentativo di rapina, all’interno degli Uffici Postali della città di Pagani.
Quest’anno, il giorno 06 giugno, si terranno due importanti appuntamenti e rappresenteranno l’inizio di altri momenti dedicati al “Tenete dei bambini”.

Si comincerà alle ore 12.00 in Piazza B. D’Arezzo dove, alla presenza delll’Arma dei Carabinieri, delle scuole, delle associazioni e di quanti vorranno condividere con la città questo momento, ci sarà lo scoprimento di una gigantografia ritraente la figura del Ten. Marco Pittoni.

Essa verrà esposta dai balconi di Palazzo San Carlo, sede della casa comunale. La mattinata sarà scandita da momenti in cui i nostri giovani alunni leggeranno dei pensieri dedicati al Tenete.

Continuando, alle ore 16.30 si terrà la cerimonia religiosa nella Chiesa del Corpo di Cristo, in piazza Corpo di Cristo, alla presenza del Signor Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri.
Presiederà la funzione S.E. Rev.ma Mons. Santo Marcianò.

Seguirà, alle ore 17.30, lo spostamento a piedi fino all’Ufficio postale, luogo dell’omicidio dove verrà deposta la Corona dell’Arma dei Carabinieri e verrà letta la motivazione alla medaglia d’oro al valor militare conferita al Tenente Pittoni.

Le celebrazioni in sua memoria, tuttavia, non termineranno mercoledì 06 giugno, ma continueranno nei mesi a venire.

Il 30 settembre, giorno del compleanno del giovane Tenente, ci sarà la presentazione alla città di un’opera d’arte a lui dedicata. Essa verrà posta all’interno della villa comunale. Nello stesso giorno una lapide marmorea verrà scoperta sulla facciata di Palazzo Sant’Alfonso, in via Pittoni, sede della Polizia Municipale di Pagani.

Il 05 novembre, invece, si procederà alla consegna dei premi a giovani studenti delle scuole di Pagani.

Marco Pittoni ha donato la via in questa città e per questa città. Spetta a tutti noi ricordarlo. Spetta a tutti noi fare memoria dei suoi gesti e dei suoi messaggi.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.