Meteo: ecco le previsioni delle prossime 48 ore

Stampa

Giovedì 7 e Venerdì 8 Giugno il maltempo causato dalla bassa pressione franco-spagnola darà il meglio di sè; infatti il centro depressionario attraverserà le regioni centrali e settentrionali seminando rovesci e temporali a carattere sparso su molte zone.

Le prime avvisaglie dell’avvicinamento della perturbazione temporalesca le si potranno vedere sin dal mattino di Giovedì quando il richiamo sciroccale che precederà il peggioramento renderà il clima più afoso e il cielo ricco di nuvolosità biancastra e poco consistente.

Nel corso del pomeriggio, e dopo aver acquistato maggior energia, i temporali marceranno in ordine sparso dalla Sardegna verso gran parte del Nord, prediligendo le zone pianeggianti, ma anche l’alta Toscana, l’Appennino centrale e i settori alpini e prealpini. Le precipitazioni più forti si dovrebbero avere lungo la Pianura padana centro-occidentale.

Attenzione poi alla sera e notte quando il maltempo si acuirà ulteriormente con rovesci intensi che interesseranno le aree pianeggianti di Lombardia e Piemonte, ma anche il Veneto occidentale, il Friuli costiero e la Liguria di levante dove sono attesi anche dei nubifragi sullo spezzino.

Con la giornata di Venerdì 8 la bassa pressione attraverserà il Centro-Nord per poi portarsi verso la Slovenia. I rovesci e i temporali continueranno a bagnare gran parte delle regioni settentrionali,ma anche le Marche, l’Abruzzo, l’Umbria e la Toscana orientale. Possibili grandinate e colpi di vento durante le precipitazioni più intense.
Entro sera l’atmosfera tornerà a stabilizzarsi, preannunciando il weekend di Sabato 9 e Domenica 10 più soleggiato e caldo.

In tutto questo pullulare di temporali le temperature subiranno un importante abbassamento sulle regioni settentrionali, con una diminuzione anche di 6-7°C; in Piemonte e sulla Lombardia occidentale infatti i valori massimi non supereranno i 19-21°C, fino a 25°C sul resto del Nord.
Situazione capovolta invece al Sud, dove a causa (o grazie) al richiamo sciroccale le temperature aumenteranno, soprattutto sulla Puglia dove Bari misurerà 34°C nella giornata di Venerdì.

Fonte IlMeteo.it

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.