Salerno: boom di accessi al Pronto Soccorso, 250 interventi al giorno

Stampa
In aumento gli accessi al Pronto Soccorso del Ruggi con una media di 250 al giorno.

Numeri importanti ma fortunatamente ancora lontani rispetto ai 500 al giorno nel corso del periodo natalizio.  Situazione che resta complessa al Ruggi anche in previsione delle ferie del personale.

Da tempo il pronto soccorso del Ruggi è diventato il terminale dove confluisce la domanda di salute insoddisfatta e si sopperisce alle inefficienze di un sistema territoriale non in grado di fare filtro. Ecco perché si pensa alle Aggregazioni funzionali territoriali per limitare l’accesso dei codici bianchi e verdi al pronto soccorso. Lo scrive il quotidiano Il Mattino oggi in edicola.

I mesi con la maggiore incidenza sono quelli estivi, periodo in cui si registra una carenza di servizi assistenziali sul territorio. La principale problematica riscontrata all’accesso al Ruggi è l’evento traumatico. Il quotidiano Il Mattino ha intervistato il primario del pronto soccorso del Ruggi Antonio Petrocelli

«L’attesa è per quei pazienti che non necessitano di intervento immediato, di cui dovrebbe farsi carico il territorio». Dice Petrocelli a Il Mattino.  «Non parlerei quindi di un fallimento del sistema ospedaliero se nonostante l’attesa si danno risposte, anche a pazienti di cui dovrebbe farsi carico il territorio».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.