Il progetto “#SOSCaporalato” della Fai Cisl sbarca a Salerno

Stampa

Il 29 maggio scorso è stata ufficialmente avviata in tutta Italia la campagna “#SOSCaporalato” promossa dalla Fai Cisl e che si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e rafforzare il contrasto allo sfruttamento dei lavoratori e delle lavoratrici del comparto agricolo. Uomini e donne che spesso hanno alle spalle un fenomeno di migrazione nel nostro Paese, legale o forzata e a cui, sotto ricatto, non viene garantito un lavoro dignitoso.

Il caporalato, nelle sue molteplici manifestazioni, è una piaga che lede la dignità della persona e gli interessi delle imprese sane che subiscono dumping dalle aziende disoneste attente solo a garantire i loro interessi economici, spesso frutto di fenomeni di illegalità.

Con la campagna si è altresì avviata anche l’attività del numero verde 800.199.100, predisposto per raccogliere, in forma anonima, le denunce dei lavoratori e delle lavoratrici vittime dei caporali. Un altro strumento a conferma di quell’impegno che la Fai Cisl ha sempre sostenuto per debellare questa piaga sociale ed economica. Una battaglia portata avanti anche nel territorio salernitano dai vertici provinciali, di categoria e non solo, della Cisl.

“Come ribadisce la nostra segreteria nazionale, sostenere la Legge 199 per il contrasto al caporalato e al lavoro nero è anche per noi un impegno imprescindibile e siamo pronti ad adoperarci in favore di questa campagna di civiltà che coinvolge tutta l’organizzazione e a cui vogliamo dare massima diffusione affinché divenga uno strumento sempre più concreto a beneficio dei lavoratori e delle lavoratrici immigrati ed italiani”, ha detto Aniello Garone, segretario generale della Fai Cisl.

I dettagli della campagna “#SOSCaporalato” nella provincia di Salerno saranno resi noti mercoledì 27 giugno 2018, alle ore 11, presso la sala “Rolando Cian” della Cisl salernitana (via Zara, 6 – Salerno). All’incontro prenderanno parte Aniello Garone, segretario generale della Fai Cisl provinciale, Gerardo Ceres, segretario generale della Cisl Salerno, e Raffaele Tangredi, segretario generale della Fai Cisl Campania.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.