Paestum: continuano gli interventi paesaggistici sul tempio di Athena

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

Continua quest’estate un progetto di ricerca interdisciplinare iniziato dalla Colgate University di New York nel 2017, nell’area urbana a Nord di Paestum, con scavi nella zona del Tempio di Athena. Le prospezioni geofisiche basate sul radar, in combinazione con un’indagine magnetometrica effettuata la scorsa estate, in collaborazione con l’Università di Bologna nel Parco Archeologico di Paestum, hanno mostrato che il tempio poggia su una collina artificiale che è stata fatta per dare maggiore risalto al tempio stesso.

Nel novembre del 2017, i carotaggi geo-archeologici hanno confermato i risultati del lavoro di prospezione. I nuovi scavi cercano di documentare la struttura geo-archeologica della collina e di tracciare l’evoluzione del paesaggio del santuario dalle epoche più antiche e fino ai tempi moderni. Una delle aree di scavo ha già gettato nuova luce sul ruolo dell’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. nel modellare la morfologia della collina: infatti, un grosso deposito di cenere, lapilli e altri materiali vulcanici si era accumulato ai bordi della collina aumentandone le dimensioni e dandole una forma meno pronunciata di quanto gli archeologi avessero precedentemente ipotizzato.

Gli scavi sono appena iniziati e c’è attesa sui risultati che emergeranno che, si spera, porteranno a ulteriori nuove conoscenze sull’ambiente fisico, geologico ed archeologico della collina su cui si trova ancora oggi il Tempio di Athena.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.