Sabato Antonio Tajani a Vietri sul Mare per ricevere la Cittadinanza Onoraria

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Sabato 28 luglio, alle ore 11.00, nell’aula consiliare di Vietri sul Mare si terrà la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani. Con delibera consiliare del 7 luglio scorso, il Consiglio comunale ha concesso la cittadinanza onoraria all’onorevole Tajani che sarà a Vietri sul Mare durante il prossimo weekend. Un riconoscimento che Vietri sul Mare ha voluto concedere, oltre per il ruolo politico ed istituzionale che Tajani ricopre a livello europeo, anche per il legame con il borgo della Costiera Amalfitana.

La famiglia Tajani è infatti originaria di Vietri sul Mare dove è stata presente dalla seconda metà dell’Ottocento. La famiglia Tajani nell’Ottocento era impegnata nella fase iniziale nell’attività imprenditoriale di edilizia pubblica, dedicandosi poi a varie attività professionali ed istituzionali. I Tajani sono stati, a partire dai secoli scorsi, imprenditori di ceramica, artigiani, oltre che proprietari di opifici. Inoltre, nell’Ottocento, la famiglia ha espresso due parlamentari, Diego e l’avvocato Raffaele, quest’ultimo nonno di Raffaele Guariglia, ambasciatore e ministro degli esteri del governo Badoglio.

«La concessione della cittadinanza onoraria all’onorevole Antonio Tajani – scrive lo storico Aniello Tesauro – rappresenta per tutti i Tajani “in diaspora” un ricongiungimento ideale con la “madre patria”, e per tutti i cittadini un forte momento di memoria storica riguardante una famiglia vietrese che si è distinta nel corso dei secoli in molteplici attività».

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.