A Scala incontra New York il Premio Nobel Yunus, Fuksas, Isgro’, Daverio, Toscani e Al Bano

Stampa
È giunta alla diciassettesima edizione la manifestazione “Scala incontra New York“, l’unica in Italia a ricordare le vittime degli attentati dell’11 settembre 2001 a Ground Zero. L’evento si terrà sabato 8 settembre dalle 16.30 a Scala, il paese più antico del­la Costiera Amalfitana, dal quale partirà un messaggio di pace e di fratel­lanza tra i popoli.

Una giornata ricca di incontri con intellettuali, giornalisti, artisti e religiosi in dialogo tra loro sul tema “Parole e Gesti di Pace”. Gli eventi si terranno nella piazza del Municipio di Scala dalle 16.30 parteciperanno tra gli altri:

 

Il presidente della Fondazione Symbola, Ermete Realacci; l’ex ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli; il fotografo Oliviero Toscani; l’artista e scrittore Emilio Isgrò; il presidente emerito della Corte Costituzionale, Giovanni Maria Flick; il giornalista e presidente SCABEC, Antonio Bottiglieri; l’assessore al Turismo della Regione Campania, Corrado Matera; l’architetto Massimiliano Fuksas; l’arcivescovo della Diocesi Amalfi – Cava de’ Tirreni, Orazio Soricelli; il Vice Direttore di Rai1, Ludovico Di Meo; il presidente del Centro Universitario dei Beni Culturali di Ravello, Alfonso Andria; il presidente Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Giuseppe Giulietti; il critico d’arte Philippe Daverio; il responsabile Progetti Innovativi Rai1, Angelo Mellone; l’esperto internazionale di social media Matteo Grandi; il corrispondente dell’agenzia di stampa Reuters, Philippe Pullella; il presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, Carlo Verna; lo storico Franco Cardini; Permanent Secretariat of the World Summit of Nobel Peace Laureates, Enzo Cursio; i giornalisti Marco De Amicis e Piero Damosso, il professor Giuseppe Noia; l’ultimo prigioniero di Auschwitz, Oleg Mandić; portavoce del Comitato Italiano per l’UNICEF, Andrea Iacomini; e l’ economista e Premio Nobel per la Pace 2006, Muhammad Yunus.

 

Alle 20.00 la cerimonia di commemorazione, momento centrale della manifestazione, con la deposizione di una corona d’alloro al “Resurrection Day”, il primo monumento dedicato alle vittime dell’dio. Il picchetto d’onore dei Carabinieri, lo sparo di undici colpi a salve e gli inni d’Italia e degli Stati Uniti concluderanno il momento solenne che anticiperà i discorsi del sindaco di Scala, Luigi Mansi, dei rappresentanti della Regione Campania, dell’Ambasciata Americane e del Governo Italiano.

 

La serata si concluderà alle 21.00 con il concerto di Albano Carrisi (ingresso libero).

Per maggiori informazioni www.scalaincontranewyork.com .

 

L’evento è promosso dal Comune di Scala e dalla Regione Campania, col patrocinio dell’associazione Giornalisti Cava de’ Tirreni- Costa d’Amalfi “Lucio Barone.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.