Eboli: il Liceo Classico si conferma eccellenza, aumentano gli iscritti

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Il liceo Classico “Enrico Perito” di Eboli mantiene i livelli storici di iscrizioni e dallo scorso anno è divenuto anche Liceo Europeo, unico liceo in Campania al di fuori dei circuiti convittuali. I dati confermano il ruolo ed il peso di una delle scuole storiche dell’intera Campania, nonostante tentativi più o meno palesi di fuorviare l’attenzione mediaticamente, con notizie fuori dalla realtà.

«Leggo catastrofiche e colpevoli previsioni circa la scomparsa del Liceo Classico ad Eboli – commenta il sindaco di Eboli, Massimo Cariello -, notizie del tutto inventate. Rimango dell’idea che frammentare l’offerta, quando non ve ne sia assoluta necessità, come nel caso di autorizzare una sezione a 5 chilometro di distanza, finisca solo per impoverire l’offerta stessa, non aggiungendo nulla sul piano didattico e culturale, e su questa c’è un’ampia convergenza». Il sindaco di Eboli chiarisce anche la posizione del Comune e della scuola.

«Abbiamo assunto iniziative comunali e di supporto alle ragioni della scuola ebolitana – ricorda Cariello -, perché insieme con il dirigente scolastico Giovanni Giordano abbiamo inteso difendere un principio, cioè che la scuola va arricchita, non smembrata. Chi ha immaginato di arricchire il sistema scolastico del territorio frammentando l’offerta è politicamente ed amministrativamente miope, le divisioni impoveriscono, il tutto a danno di studenti e famiglie». In realtà, un indirizzo classico presso il liceo scientifico di Battipaglia ha anche un spiegazione molto più  semplice.

«I giudici amministrativi evidentemente hanno compreso che questa autorizzazione non incide in alcun modo sul Liceo Classico di Eboli, forte di una storia quasi secolare ed in continua crescita – ricorda l’assessore all’istruzione, Angela Lamonica -. Si tratta di un semplice indirizzo, non di un Liceo Classico, dove inoltre gli studenti  non avranno la possibilità di respirare quell’atmosfera classica ed umanistica propria dei licei classici. L’appeal del liceo ebolitano non  solo rimane intatto, ma addirittura il Liceo Classico di Eboli ha  arricchito la sua offerta formativa e le iscrizioni in aumento sono la  conferma di una scuola in crescita e proiettata nel futuro».

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.