Sviluppo Porto Salerno: per Spirito “serve silos multipiano per le auto”

Stampa
Pietro Spirito, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale (AdSP) traccia il bilancio di medio termine – a metà mandato, è in carica da due anni –  in una video-intervista con la giornalista Emilia Leonetti, realizzata e diffusa dall’AdSP. Spirito parla di “Identificazione di una visione con Regione e Comuni di Napoli, Salerno e Castellamare” che ha prodotto “identificazione delle azioni strategiche prioritarie per lo sviluppo dei tre porti in una prospettiva di medio periodo”.

Salta a piè pari il pur fondamentale rapporto con il Governo nel cui Ministero per le Infrastrutture e i Trasporti la sua nomina trovò origine allorquando fu scelto dall’ex ministro Graziano Del Rio, per parlare di quello con l’Europa: “Con bandi e assegnazione di gare abbiamo fatto in modo che gli investimenti decisi in sede comunitaria producessero aperture di cantieri”.

Nello specifico: “Per i porti di Napoli e Salerno penso ai dragaggi ed agli allungamenti dei moli, opere finalizzate ad ospitare navi più grandi. Salerno però ha spazi molto limitati e per il suo sviluppo non basteranno dragaggio ed allungamento molo di sovra flutto; bisognerà realizzare il silos multipiano per le automobili (quello proposto dall’armatore Grimaldi e non ancora autorizzato dalla in Soprintendenza, ndr). Salerno movimenta 400mila automobili per il gruppo Fiat e di questo progetto stiamo parlando da un anno”.

Chiude su Napoli“Il porto deve espandersi a oriente per la costruzione di una darsena-contenitori di almeno un chilometro di lunghezza in grado di ospitare contemporaneamente tre navi”.             

Fonte LaDenuncia.it

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Questo è un altro che non ha capito che il porto di Salerno non serve più! Dove vuole allungarli i moli? Che vuole dragare? Vuole il silos per le auto? Cioè, c’è ancora margine per peggiorare il già orrendo e vergognoso biglietto da visita per chi arriva a Salerno da Vietri!!! Quando ci metterà quest’altro, messo dove si trova da amici politici, che per fare quello che sta vaneggiando, il porto deve essere delocalizzato?

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.