Benvenuto 2019, da chi parte e da chi resta (di Tony Ardito)

Stampa
Da una indagine di Coldiretti si evidenzia che sono ben 5 milioni – con un incremento del 10% rispetto allo scorso anno – gli italiani che si apprestano a trascorrere il capodanno fuori di casa.

Molti prolungano le ferie iniziate prima di Natale, tuttavia la maggiorparte ha scelto di attendere il post Santo Stefano per muoversi.

Il 73% dei vacanzieri di fine anno ha preferito soggiornare su territorio nazionale. Si calcolano 407 euro di spesa a persona, per una durata media di cinque giorni anche se, in base allo studio della importante associazione degli agricoltori, il 34% starà fuori al massimo tre giorni; il 48% dai quattro ai sette; il 16% dagli otto ai quindici ed il restante 2% ancora di più.

Il 54% alloggia in case di famiglia, di amici o in affitto. Il 37%, invece, ha scelto l’albergo. Un esercito stimato intorno alle 250 mila unità popolerà gli agriturismi e, tra l’altro, degusterà piatti della tradizione a km 0.

Internet primeggiare sempre più: sono, infatti, il 55% i viaggiatori che hanno prenotato via web il proprio periodo di ferie. Solo il 18% si è, invece, affidato ai tour operator o ad agenzie di viaggio. C’è poi un ardito 24% che è partito senza prenotare.

Meta preferita sono le località d’arte, con il 33%; segue la montagna, con il 28%. Tutto il resto si distribuisce tra terme, mare e campagna.

Fortunatamente pure il tempo sta dando il suo contributo, concedendo il sole su gran parte del Paese, segnatamente al Nord ed al Centro benché, rispetto a pochi giorni fa, i termometri registrano un calo delle temperature.

Per chi ha scelto di muoversi e per chi è rimasto, si chiude un 2018 decisamente difficile, a tratti tormentato per più ragioni e su vari fronti. Ed allora, animati dai migliori propositi, non ci resta che attendere speranzosi la mezzanotte e, con essa, l’anno che verrà.

“Io mi sto preparando, è questa la novità”.

Tony Ardito

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.