Sondaggi: Index, sostanzialmente pari Lega e M5S ma cala il Governo

Stampa
“Nell’ultima settimana si registrata ancora un calo, ma lieve, della Lega e del Movimento Cinque Stelle. Il dato più significativo è che diminuisce la fiducia nei leader che animano l’esperienza di Governo”. E’ il sondaggio settimanale di Index Research per Piazza Pulita su La7.

“La Lega passa dal 33,1 dell’10 Gennaio al 33,0 con un sostanziale pareggio ed e’, sempre, abbondantemente oltre il 17,4% del 4 Marzo. Il Movimento Cinque Stelle passa 24,1 del 10 Gennaio al 23,9  (-0,2) di oggi e sotto il 32,7 del Marzo scorso”.

“Di fatto stabili, nell’ultima settima, le principali forze di opposizione. Si registra infatti –  sottolinea l’istituto guidato da Natascia Turato –  un +0,1% in più per Forza Italia ed il Pd e un dato invariato per Fratelli d’Italia. Gli azzurri passano dal 7,9 del 10 Gennaio all’8 di oggi, il Pd dal 17,5 al 17,6. Nelle intenzioni di voto resta, di poco, oltre il 4% Fdi che si attesa al 4,1%”.

“Invariato il dato per ‘Più Europa‘ che resta al 2,5 % (lo stesso dato delle politiche) mentre Potere al Popolo perde uno 0,1 e torna al 2,1. Le forze delle sinistra, Mdp SI ed altri, perdono lo 0,2 e si fermano al 2,7 e dunque sotto il 3,4 raggiunto alle politiche”.
“Sarà necessario – sottolinea l’Istituto – registrare l’impatto delle misure dell’ultimo Consiglio dei Ministri e l’annuncio di Berlusconi di tornare in campo, intanto è sulla fiducia nei leader che si registrano gli scossoni più forti”.

“Il totale del campione intervistato attesa infatti al vice premier Salvini una fiducia del 50% con un -2 rispetto al 22 Novembre. Un -2 anche per il premier Conte che passa dal 41 % di Novembre al 39 di oggi. È per Di Maio il giudizio più duro, per lui una fiducia al 35% rispetto al 39 del 22 Novembre (-4). È, più in generale, diminuita la fiducia nell’Esecutivo.

Dal 40% del 22 Novembre al 37% di oggi. Dato comunque alto e confermato dalla risposta alla domanda ‘Mi può esprimere il suo livello di soddisfazione sull’operato del Governo e rispetto ai temi indicati’ che consegna un quadro chiaro. Per il 56% c’è soddisfazione sul tema ‘immigrazione’, per il 30 % sul tema ‘provvedimenti economici’, alta la percentuale sul tema ‘lotta alla casta’ con un gradimento al 52%”.

“Sul tema ‘legittima difesa’ il gradimento è al 42% ma, sul totale campione, il 69,3 % non ha mai pensato di acquistare un arma, il 18,1% si. Gli indecisi il 12,6%”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.