La svolta politica del governo (di Angelo Giubileo)

Stampa
Siamo giunti ormai all’immediata vigilia di un’importante e strategica riforma del sistema di lavoro e pensioni nel nostro paese. Mi riferisco alla conversione in legge del decreto 28 gennaio 2019, n. 4 – recante disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e introduzione per la maturazione del diritto a pensione del requisito di quota 100 -, il cui iter di approvazione è iniziato lunedì scorso in Aula e, stando agli annunci del governo, dovrebbe completarsi entro questa stessa settimana.

E’ inutile qui entrare nei dettagli di una normativa che, soprattutto per quanto riguarda la concessione in definitiva del reddito di cittadinanza, presenta ancora qualche piccolo dettaglio da definire. Brevi sono invece le considerazioni di carattere generale che qui necessita premettere e in pratica sottolineare.

Si tratta in entrambi i casi di misure attese senz’altro dalla maggioranza degli italiani, una maggioranza ancora consistente, registrata al voto politico-nazionale del 4 marzo scorso e che ha consentito la formazione quasi tre mesi dopo di un nuovo governo politico gialloverde (M5S + Lega), guidato da Giuseppe Conte, in luogo dell’ipotesi allora alternativa di un governo tecnico guidato dall’economista Carlo Cottarelli.

Ciò premesso, le due misure-cardine dell’intesa di governo agiscono in funzione di una strategia tanto più politica che finanziaria, capace quindi di offrire maggiore garanzia e tutela politica all’intero sistema-paese.

Per quanto attiene al sistema delle pensioni, consentire innanzitutto a ciascun lavoratore, su base volontaria, di accedere al diritto a pensione avendo raggiunto un requisito minimo anagrafico (62) e contributivo (38) la cui somma sia almeno pari a 100.

Così che, la svolta politica della misura consiste essenzialmente in questo, ovverosia concedere al lavoratore la possibilità di andare in pensione prima dell’età di vecchiaia, indipendentemente dalla misura dell’assegno pensionistico, che spetta altresì al lavoratore giudicare liberamente se sia più o meno sufficiente per le proprie esigenze future, individuali e sociali, di fabbisogno economico. Una misura quindi di stampo liberale-classico.

Per quanto attiene invece al sistema del lavoro, è stato obiettato soprattutto che la misura del reddito di cittadinanza potrebbe in effetti costituire non “un ponte verso il lavoro” ma “un disincentivo al lavoro”. In pratica, potrebbe accadere che in vaste aree – soprattutto al sud del paese, laddove il lavoro è svolto non solo in forma precaria ma molto spesso “a nero” – la misura del reddito di almeno 780 euro risulti per ogni cittadino e lavoratore senz’altro più vantaggiosa e quindi conveniente rispetto al reddito di lavoro, s’intende quello reale, reso disponibile dall’attività d’impresa.

Ma, se sia realmente così come premesso, allora anche la misura del reddito di cittadinanza assolverebbe allo scopo, come si diceva della quota 100, di fornire senz’altro maggiori garanzie e tutele politiche all’intero sistema-paese.

Una misura quindi che dovrebbe richiamare i canoni classici della sinistra tradizionale, ma che oggi nel mondo e in particolare in Europa trova maggiori sostenitori nella destra degli schieramenti politici.

Le descritte esigenze, e quindi relative risposte politiche trovano in Italia una forte resistenza a causa della questione irrisolta del debito pubblico e quindi delle diverse esigenze finanziarie che tuttora contraddistinguono l’attuale sistema-paese.

Ma, al punto in cui siamo, non pensate anche voi detrattori che, unendo ciascuno il proprio sforzo politico a quello del governo politico in carica, sia non solo opportuno ma anche decisivo tentare? La vicenda cosiddetta dei pastori sardi induce almeno lontanamente a pensare che, diversamente, potrebbe anche essere a rischio non il sistema finanziario bensì l’intero sistema-paese.

  Angelo Giubileo

 

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.