Cava de’ Tirreni. Matematica&Realtà. Al via Gara Modellizzazione Matematica

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Continua  sul territorio cavese l’attività del Progetto Matematica & Realtà, promosso dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia.

Un  progetto di innovazione didattica che promuove l’interazione dinamica tra mondo reale e mondo matematico come elemento chiave del processo di insegnamento-apprendimento.

In sintonia con la Matematica per il cittadino e con le indicazioni ministeriali  per i nuovi curricula, nonché con le indagini INVALSI e OCSE-PISA, Matematica&Realtà si propone di stimolare i ragazzi ad utilizzare le conoscenze e le competenze matematiche acquisite a scuola, per orientarsi nella moderna società della conoscenza e gestire le proprie scelte in modo consapevole e attivo.

Al via, dunque, la Gara di Modellizzazione Matematica che vede attori gli allievi delle scuole della rete: il primo e il terzo Circolo Didattico,  l’Istituto Comprensivo “Carducci-Trezza” e il Liceo “De Filippis-Galdi” – quest’ultimo anche capofila –  presieduti, rispettivamente, dalle Dirigenti scolastiche  Ester Senatore, Raffaelina Trapanese, Filomena Adinolfi e Maria Alfano.

Nei giorni scorsi si sono concluse  le prove che, fornite dai responsabili dell’Ateneo umbro, sono state somministrate dai docenti formatori, Donatella Ferraioli e Ivan Adorno Mascolini, del Liceo “De Filippis-Galdi”.  La Gara di Modellizzazione Matematica rappresenta il momento finale dei vari lavori  svolti  dalle scuole in rete, tra cui  il corso di formazione per docenti, iniziato ad ottobre 2018,  e le attività didattiche per gli alunni, e permette, quindi, di “toccare con mano” la fase conclusiva e di verifica di quanto svolto in ottica M&R.

Gli studenti che avranno superato con successo la competizione saranno ammessi alla prova nazionale del 12 aprile, presso l’Università di Perugia, ultima  tappa  del Progetto di Matematica & Realtà.

 

 

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.