Migliora la connessione per il Comune di Pagani: arriva la Fibra Ottica

Stampa
Accesso diretto, performante e sicuro ad internet a banda ultra larga per sedi comunali e istituti scolastici, con un miglioramento significativo della Videosorveglianza su buona parte del territorio.

Il tutto, con una significativa riduzione dei costi per l’Ente.

Cambia la Connessione Internet per gli uffici e le scuole del Comune di Pagani. Con determina n.72 del Settore Affari Generali e Gestione del Personale, infatti, Palazzo San Carlo ha affidato alla ditta Connectivia srl gli interventi per il miglioramento della rete metropolitana MAN (Metropolitan Area Network). Si passerà, entro gli inizi del prossimo mese, da una connessione di circa 7 GB ad una decisamente più potente e che arriverà a 100Giga.

L’ambizioso progetto, seguito dalla dirigente dott.ssa Maria Devito, riguarda un reale potenziamento della connessione ad internet mediante l’utilizzo della Fibra Ottica, che si propone di raggiungere molteplici ed importanti obiettivi.

Attraverso la Fibra Ottica, nel dettaglio, si arriverà a:

–          Miglioramento delle prestazioni dei servizi per le procedure online utilizzate dai vari uffici;

–          Alla creazione di una linea veloce per ottemperare all’esigenza del Disaster Recovery;

–          Alla creazione di una linea veloce a servizio delle comunicazioni via fonia tra le sedi;

–          Miglioramento della connettività per le scuole che insistono sul territorio e che richiedono una connessione sempre più veloce che permetta agli alunni e agli insegnanti una migliore fruizione dei servizi internet ed un’ottimizzazione delle procedure online.

I lavori sono partiti lo scorso 4 marzo 2019 mediante l’installazione di Ponti Radio allo Stadio Comunale Marcello Torre, e in questi giorni stanno interessando i diversi plessi scolastici cittadini. Ben 9 gli istituti che potranno usufruire della nuova connettività, che permetterà loro non solo di migliorare servizi e comunicazioni, ma anche di consentire ad insegnanti e alunni la fruizione di piattaforme sempre più adeguate e mirate alle loro molteplici attività.

Il servizio, con durata di mesi 36, vedrà anche un sostanziale miglioramento del sistema di Videosorveglianza, con sostituzione dei dispositivi che attualmente risultano danneggiati.

“E’ un progetto importante che ci rende orgogliosi – le parole del Sindaco Salvatore Bottone – e che ci consentirà non solo di migliorare i servizi tra gli uffici comunali ma anche e soprattutto di incrementare l’intera rete di comunicazione tra gli uffici del nostro Comune e quelli di Enti Sovracomunali. Un esempio per tutti è il lavoro dell’Ufficio Anagrafe: si potranno ottenere risposte dal Ministero per le Carte d’Identità in tempi decisamente più brevi.

Attraverso la Fibra Ottica si andrà a potenziare la connessione per gli istituti scolastici, in modo da agevolare il lavoro dei funzionari così come di insegnanti e alunni, e soprattutto verrà potenziata la rete di Videosorveglianza cittadina. I nuovi Ponti Radio potranno trasmettere immagini più celeri al Comando di Polizia Municipale e permettere, quindi, agli agenti di poter lavorare e intervenire in tempi di gran lunga più rapidi. Tanti servizi, insomma, a costi davvero irrisori per l’Ente e spalmati per un periodo di 36 mesi. Un traguardo, questo, davvero eccellente”

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.