Angri, inclusione sociale: progetto presentato in un pubblico convegno

Stampa

Interventi di contrasto alla povertà, azioni di sostegno alle persone svantaggiate ed a rischio di esclusione. Il Comune di Angri, l’assessorato alle Politiche sociali, la Regione Campania, l’Ambito S01_2, ha presentato il “Progetto #FUTURA”. Ogni progetto I.T.I.A. realizzerà, per ogni singolo  Ambito, un  Centro Territoriale di Inclusione che erogherà servizi di sostegno a persone e famiglie svantaggiate, in condizioni di vulnerabilità e fragilità sociale attraverso servizi di supporto alle famiglie, percorsi di empowerment e tirocini per l’inclusione sociale. Per l’Ambito S01_2 sono disponibili risorse per un milione di euro.

Il sindaco dichiara:

“Si tratta di un risultato importante per la nostra amministrazione e per il nostro Ambito di appartenenza. Un progetto  che si è posizionato tra i primi in Regione è riuscito ad unire il contenuto della proposta progettuale ad un finanziamento che prevede un ulteriore sostegno alle fasce deboli, attraverso attività di natura sociale. Risultati che annullano le tante polemiche che ritornano ai mittenti, perché i fatti dimostrano che abbiamo lavorato per intercettare risorse e garantire sostegno. E’ bello essere bravi quando c’è la possibilità di poter spendere soldi, mentre è molto più difficile e complesso investire in questo genere di attività, quando le casse comunali sono prive di risorse. Questa è la vera sfida che noi abbiamo dovuto affrontare. Oggi è utile guardare avanti con impegno e costanza, così come stiamo facendo ed i risultati sono rappresentati dai progetti finanziati. Le attività sociali, poste in essere dalla nostra amministrazione, sono molto più rilevanti di quelle fatte in passato in proporzione agli investimenti disponibili”.

Dichiarazione Tommaso Amabile – Presidente Commissione regionale Politiche Sociali

“La Regione Campania ha investito 60 milioni di euro, guardando alle esigenze ed ai bisogni di tutti i Piani di Zona. L’Ambito S01_2, di nuova Costituzione, presto si trasformerà in un Consorzio che garantirà maggiore stabilità alla nuova struttura organizzativa. Soltanto in questo modo si riuscirà a dare una risposta concreta alle esigenze delle comunità e dei territori. Oggi presentiamo un progetto che impegna circa un milione di euro, attivando una serie di attività attraverso i servizi sociali. Credo i comuni componenti l’Ambito, riceveranno quei benefici che una istituzione pubblica doverosamente deve cercare di assicurare e di erogare alla propria comunità, soprattutto alle fasce deboli”.

Dichiarazione Maria D’Aniello – Assessore ai Servizi Sociali

“Penso che la città abbia capito l’impegno messo in campo per le Politiche sociali da parte della nostra Amministrazione.  Abbiamo attivato tanti servizi di qualità che abbiamo messo a disposizione della nostra comunità. Sono veramente più che soddisfatta del nostro modo di operare che definisco la buona politica. Sul territorio arriveranno risorse utili a sostenere l’Inclusione sociale, allargando l’offerta dei servizi. Al di là del progetto Futura, abbiamo attivo sul territorio l’Ambulatorio sociale che, fino ad oggi, ha offerto oltre 400 visite specialistiche gratuite. A breve uscirà il bando per il Centro per Minori, con possibilità offerta a 50 bambini di poter svolgere attività di doposcuola, musica, ginnastica e teatro. Il Centro per la Famiglia metterà a disposizione una serie di figure professionali che saranno a disposizione delle famiglie. Lo Sportello Antiviolenza, unico sportello attivo nell’Agro nocerino,  verrà ri-finanziato per altri 30 mesi. Abbiamo rilanciato il Centro anziani rilanciato con oltre 130 iscritti. Un impegno costante che alimenta la vita e il sostegno sociale nella nostra città”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.