Mail e WhatsApp fuori orario da lavoro: diritto alla disconnessione

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Si chiama diritto alla disconnessione. E nel nuovo mondo digitale e dell’iperproduttività, quello che ci vuole sempre connessi a prescindere dall’ora e dal posto in cui siamo, è una priorità vera.

La discussione che ruota attorno a questo argomento per fortuna sta crescendo.

È il diritto a non rispondere alle mail o su whatsapp ai messaggi inviati dal proprio capo fuori dall’orario di lavoro. Se le applicazioni per smartphone possono essere un concreto aiuto per svolgere quotidianamente il nostro mestiere, in alcuni casi possono diventare un vero e proprio incubo.

Ed è molto probabile che fra qualche tempo ricorderemo senza troppa nostalgia questi anni a cavallo fra analogico e digitale, dove la possibilità di raggiungere un impiegato su WhatsApp a qualsiasi ora dava vita a messaggini da parte del capo anche prima di andare a dormire, o nel weekend.

In attesa che una legge riconosca il diritto alla disconnessione, però, qualcosa possiamo già farla – scrive Il Sole 24Ore -. Per esempio imparare a settare lo smartphone, nostro fedele compagno di viaggio quotidiano. È da lì, del resto, che partono tutte le discussioni sul tema. Dalle notifiche ormai incontrollate che dilatano oltremodo il tempo che dedichiamo al lavoro. Tenerle a bada, disattivarle negli orari extra-lavorativi, è però qualcosa che possiamo già fare. Basta averne il coraggio.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.