Ginnastica Salerno: ‘Scudetto sport marketing’ di Antonio Sanges

Stampa
La Ginnastica Salerno , vince a Firenze  il suo secondo scudetto ed in termini aziendali, determina una vincente strategia di “sport marketing ”.

Ad un anno di distanza dalla conquista del primo tricolore conquistato a Torino, il club caro ai dirigenti Antonello Di Cerbo e Carmen Guarino, ed ai tecnici Daniel Popescu e Valerio Darino,  grazie alle brillanti prestazioni degli atleti in pedana, Tommaso De Vecchis, Gianmarco Di Cerbo, Carlo Salsedo, Salvatore Maresca, Alessio Ventura e Nicola Bartolini,  si conferma societa’ leader della ginnastica italiana, vincendo il Campionato italiano di serie A1.

Promozione in serie A2 invece per le atlete Emily Armi, Varvara Batalova, Giulia Paglia, Andrea Noemi Toscano ,Chiara Barzasi, Ilaria Tini, allenate dai tecnici Massimo Gallina e Francesca Di Cerbo.

Al termine della stagione 17/18 , nell’ultima gara svoltasi al Pala Vela di Torino, il club della Ginnastica Salerno , conquisto’ il suo primo   tricolore, superando le formazioni dello Spes Mestre e la Ginnastica Civitavecchia.

Attori principali, della prima impresa “tricolore”, gli atleti : Nicola Bartolini, Tommaso De Vecchi (capitano), Filip Ude, Gianmarco De Cerbo, Salvatore Maresca.

Sempre in terra piemontese, la formazione femminile della Ginnastica Salerno (composta da Emily Armi, Rebecca Dotti, Giulia Paglia, Ilaria Tini, Vittoria De Filippi, Andrea Noemi Toscano, Daniela Pieretti) vinse il campionato di serie B, conquistando il diritto a partecipare, al campionato di serie A.

La vittoria del secondo “scudetto tricolore” , vinto dalla Ginnastica Salerno, conferma il vincente  progetto sportivo posto in essere dalla dirigenza salernitana , che si e’ posto quale obiettivo principale, la costruzione di un proprio  impianto sportivo per lo svolgimento della propria attivita’ sportiva.

Allo stato, i club salernitani “scudettati”, in competizioni a squadre, risultano essere : Jomy Salerno, Club Scherma Salerno e Ginnastica Salerno.

Le vittorie conseguite dai “club scudettati” , rilevano che per migliorare la cultura aziendale sportiva nella citta’ di Salerno , bisognera’ attivare la creazione di un “brand fidelity”, riservato agli sport migliori.

In occasione di organizzazione di eventi sportivi nella citta’ di Salerno, il progetto del “brand fidelity”, sara’ indirizzato a determinare un nuovo modello di governance, che in tema di fenomeno sociale, possa coinvolgere il territorio, le istituzioni, gli stakeolder,le aziende sponsor, le associazioni di categoria, per definire , un positivo asset di turismo sportivo di qualità che, a sua volta, possa migliorare la fidelizzazione della citta’ verso gli “sport migliori”.(Fonte evento Salernitana Sporting del 12 aprile 18))

Il “brand fidelity” dovra essere ideato, realizzato e “fatto vivere”, non soltanto attraverso l’immagine che l’advertising crea, ma anche attraverso una costante e puntuale azione di conoscenza, elaborazione e promozione degli “sport migliori” che si praticano a Salerno ed in provincia.

Ginnastica Salerno : scudetto sport marketing degli “sport migliori”!!!

Antonio Sanges dottore commercialista

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.