Salerno e Libano insieme: al Parco dell’Irno autorità piantano il Cedro della Pace

Stampa
Nell’ambito della seconda edizione di MED-LIMES -“Ai confini del Mediterraneo” in mattinata nel Parco dell’Irno si è svolta la cerimonia di piantumazione in un’aiuola del Cedro della Pace donato alla città d Salerno dall’Associazione Cosmo (Libano).

 “Siamo stati veramente lieti – ha dichiarato il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli – di accogliere questo dono alla nostra città perché è un gesto molto significativo che richiama i valori della pace e della solidarietà”. Alla cerimonia ha presenziato l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Salerno Nino Savastano.

“L’iniziativa – ha spiegato Giuliano D’Antonio, presidente di Fonmed (Fondazione Sud per la Cooperazione e lo Sviluppo nel Mediterraneo) – rientra nell’ambito della tre giorni dedicata alla proiezione dei cortometraggi indipendenti provenienti dai Paesi che si affacciano sulle sponde del nostro mare. Il Libano è il Paese ospite della manifestazione e abbiamo inserito nel programma questa cerimonia con grande piacere, condividendone lo spirito di amicizia tra i popoli”.

 Proseguono, intanto, a Palazzo Fruscione, nel centro storico di Salerno, per tutta la giornata di oggi, fino a domani pomeriggio (quando avrà luogo la cerimonia di premiazione) le proiezioni della seconda edizione di MED LIMES. Le 25 pellicole finaliste sono state selezionate tra oltre 600 proposte.

Tra oggi e domani si svolgeranno workshop di approfondimento sulle tematiche dei Sustainable Development Goals (SDG’s), i diciassette Obiettivi di Sviluppo Sostenibile individuati dall’Onu per migliorare la qualità (e le aspettative) della vita di tutti i popoli del pianeta in modo universale, inclusivo e indivisibile.

L’iniziativa – promossa dalla Fonmed (Fondazione Sud per la Cooperazione e lo Sviluppo nel Mediterraneo) – ha ottenuto il patrocino della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco ed è stata inserita nel circuito della programmazione dell’Asvis (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile).

Nell’ambito della manifestazione sono visitabili l’esposizione di suggestive immagini relative ai 17 “SDG’s” e la mostra fotografica “Mare Nostrum” a cura di Emanuela Braghin e quella di Acquerelli di Enrica Rebeck.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.