Ass’ Io Salerno’: Colle Bellaria, ossigeno per la città

Stampa
“Le piante vivono come noi. Mangiano e bevono con le radici e respirano con le foglie. Dovete rispettarle, perché noi respiriamo grazie a loro”.

Fu il nonno ad impartirci le prime nozioni di botanica. Del resto, andavamo da lui, d’estate, nel paesello di collina, proprio per il cambio dell’aria perché li, ci diceva la mamma: “vi ossigenate”.

Non ne capivamo il significato. Però ci piaceva il fresco e anche il frizzante che si sentiva la sera, seduti vicino alla grande fontana, sul confine dell’aia, ad ascoltare i racconti della nonna. Del resto, non c’era Montalbano in tv. E, neppure la tv.

Non abbiamo avuto difficoltà a capire, dopo, cosa fosse l’ossigeno, né a comprendere lo stretto legame che unisce ogni cosa del creato. Solo questo, però. Perché, se pure gli studi ci hanno rivelato che la natura e noi siamo espressione della stessa energia, assemblata in modo diverso, non siamo ancora riusciti a capire chi abbia fatto le forme e quale colla sia stata usata. Certe cose, in verità, ci risultano difficili. E, forse, non solo a noi.

Così, una “fonte” prodiga e benigna ha diffuso gli alberi sulla terra “istruendoli” ad immagazzinare l’anidride carbonica,  che ci avvelena, e restituire ossigeno per la respirazione e carbonio per la sussistenza. Senza interruttori da premere o spine da “attaccare”. Solo respirando, semplicemente, ci assicurano la vita. E sono gli unici a farlo.

Non siamo esperti di inquinamento e, dobbiamo anche dire, abbiamo letto molte informazioni non coincidenti. Perché è difficile fare calcoli precisi. Però, la maggior parte degli studiosi sostiene che la concentrazione di anidride carbonica nell’atmosfera ha superato la soglia di 400 parti per milione e avvisa che a 500ppm non c’è ritorno. A questi ritmi, ci arriviamo tra una ventina d’anni. Ebbene, secondo il CNR, ogni albero di media grandezza cattura dai 20 ai 50 Kg. di anidride carbonica per anno (abete bianco, robinia, ippocastano, tiglio, cerro, olmo) e, qualcuno, molti di più (quercia 164 kg., platano 150 Kg., cedro 124 Kg.).

Di contro, produce fino a circa 30 litri di ossigeno al giorno, a fronte dei circa 300 necessari ad una persona (fonte: lifegate), e può assorbire ogni anno circa 1000 grammi di polveri sottili Pm 10 e 2,5 (fonte: greenme).

E non fanno solo questo. Mitigano il clima, accrescono la biodiversità, danno riparo agli uccelli, riducono la velocità del vento, trattengono le frane. Ci forniscono il legno per scaldarci, per proteggere e arredare le nostre case. Ci danno i frutti da mangiare.

Ancora, studi medici hanno dimostrato che, grazie al miglioramento della qualità dell’aria, gli alberi combattono le patologie respiratorie, contrastano le malattie cardiache, il diabete, l’obesità e le disfunzioni metaboliche, migliorano la pressione sanguigna e il livello di stress. Una passeggiata in un bosco fa più effetto di un antidepressivo o di un aerosol.

In sostanza, fanno tutto. E anche di più. Senza chiedere. Ci fanno vivere senza pretendere altro che un minino di attenzione.

Queste semplici considerazioni dovrebbero fare quantomeno arrossire gli illustri progettisti che, considerandoli alla stregua di un qualsiasi arredo urbano, li posizionano lungo i marciapiedi delle strade, talora sui bordi, senza il rispetto di giuste distanze, in spazi strettissimi, con collari di cemento che li strangolano manco fossero una garrota.

Dovrebbero, invece, vergognarsi coloro che non si preoccupano della loro conservazione, avviandoli a morte sicura perché restano indifesi contro gli attacchi dei parassiti, o ne tagliano e cementificano le radici in occasione di lavori stradali, o li soffocano, volontariamente, per liberarsi di una presenza che ostacola, magari, la loro attività commerciale.

Qui, in Città, il verde soffre. Non è un mistero. Secondo l’ultima gara di appalto per la manutenzione delle aree verdi, l’Ente Comunale ha destinato appena 200.000 euro annui alle 20.365 piante catalogate a fine 2015 (fonte: Comune). Sono 9,8 euro a pianta. Somme ben più significative ci risulta siano destinate a scopi, probabilmente, più futili e sterili.

Eppure, la cura del verde è imposta dalla Legge.

Con deliberazione n. 193 del 13/03/2019, l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha confermato ai Comuni con oltre 15.000 abitanti la validità dell’obbligo di tenere e assicurare la conoscibilità del bilancio arboreo con pubblicazione nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale.

Tale disposizione integra la previsione di cui alla Legge 29/01/92 n. 113, come modificata dalla Legge 14 gennaio 2013, n. 10, con la quale il 21 Novembre è stato dichiarato “Giorno degli Alberi” con obbligo di messa a dimora di un albero per ogni neonato o adottato.

Ebbene, in occasione della “Festa” del 2018, risulta che l’Amministrazione Comunale ha provveduto a piantumare solo un ulivo e un falso pepe nell’area della ex Salid di Brignano ove si dovrebbe pure realizzare un parco, come deciso nel 2009 (fonte: Salernotoday). Di questo, però, si sono perse le tracce insieme al mutuo di 8.640.000 euro che la Regione Campania avrebbe concesso nel 2017. E la ex fabbrica sarebbe oggi utilizzata come deposito a servizio del porto (salvo errore).

Eppure, l’articolo 2 della Legge n. 113/92 prevede che le piante siano fornite dalle Regioni “a gratis”, trasporto compreso, e stabilisce che, in mancanza di spazi da piantumare, possono essere chiesti in concessione terreni del demanio pubblico, con spese sempre a carico della Regione.

Noi, quest’ultimo problema non l’abbiamo.

Perché, nel mezzo della Città, quasi come penisola tra la parte est e quella ovest, abbiamo il Colle Bellaria per il quale, molti anni fa, venne bloccato un attacco scellerato da parte di chi voleva realizzare dei fabbricati al di sopra di via Belvedere. C’è rimasta la ferita della buca, che taluno chiama “cava” forse per ignoranza o forse per nascondere l’imbarazzo dello scavo.

Mai valorizzato, utilizzato come luogo di deposito di spazzatura e sede di ripetitori, il Colle rappresenta un oltraggio alla Città che non può sfuggire agli occhi di chi guarda il panorama. Eppure, erano stati fatti progetti importanti per avviarne il recupero solo alcuni anni addietro. Tutto sembra essersi bloccato. Avremmo diritto di sapere perché.

Rimasto – fortunatamente – area verde nelle zone a ovest e a nord, si potrebbe almeno rinvigorire la sua funzione di “polmone” produttore di ossigeno al centro della Città, a ”servizio di tutti”, utilizzandolo come luogo per le piantumazioni delle “Feste degli Alberi”.  Renderlo verde e rigoglioso sarebbe la prima cosa da fare per avviare la realizzazione del “parco urbano” da estendere fino al “laghetto di Brignano” e alla vasta area già destinata a verde pubblico. Perché può pure succedere che qualcuno possa proporre di farne, chissà, un’area ZES o residenziale!

Tra l’altro, Colle Bellaria potrebbe essere la degna sede di un vero “Giardino dei Giusti” in sostituzione dei pochi metri quadri di terra utilizzati, non proprio dignitosamente, a lato dell’ingresso della Scuola Barra.

Valutando gli anni necessari alla crescita degli alberi, questa decisione costituirebbe un lascito importante per le nuove generazioni, cioè per i nostri figli e i nostri nipoti.

Perché non tutti potranno andare in collina, dal nonno, ad ossigenarsi.

La cura degli alberi dà futuro alla vita. Ed è la migliore prova di amore verso i nostri figli.

Questa Città ha bisogno di amore.

e.mail: associazione.iosalerno@gmail.com

pagina fb: Associazione io Salerno

9 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Da diversi anni ci sono persone ed associazioni che hanno provato a portare all’attenzione dell’amministrazione il problema/opportunità Colle Bellaria. Ma nessuno si è fatto carico delle sollecitazioni,probabilmente non c’è nessun tornaconto. E ora di cambiare registro a Salerno. Basta con favoritismi a figli ed appartenenti alla casta.

  • Ormai chi amministra dedica le sue attenzioni a tutt’altre tematiche piuttosto che preoccuparsi a gestire le risorse di cui dispone in modo oculato riservandole principalmente alla pubblica utilità. E’ inutile farci illusioni che il vento cambi, e la sfiducia dei crescente nei politici è certificata dal sempre maggior astensionismo nelle elezioni politiche, incluse la recentissima. Tutti proclamano Salvini come vincitore, in realtà la maggioranza spetta agli astenuti (44%) ossia agli schifati dalla nostra politica. Da Trump in giù, l’ignoranza e l’indifferenza sui temi ambientali, qualora non l’avversione, regna nel mondo. C’è da chiedersi se questi signori che dedicano la loro attenzione al denaro in tutte le sue declinazioni, cosa se ne faranno del loro denaro, quando un giorno annasperanno senz’aria come pesci fuor d’acqua.

  • D’accordo con quanto scritto nel riprendere quella collina ma la Vostra iniziativa resta solo scritta oppure si potrebbero coinvolgere cittadini , parte sociale ecc x una azione + incisiva?

  • ciucci.
    perchè non andate a zappare e a pulire la collina invece di aspettare che terzi lo facciano visto che poi vi lamentate per le “tasse più alte d’Italia (?)”, per la spesa sociale (?) ecc.
    Tutti bravi a lagnarsi e nessuno fa niente per migliorare il rispetto delle cose pubbliche (come è abitudine da queste parti), anzi dopo un giorno è tutto vandalizzato se è stato fatto qualcosa. Qui un’aiuola d’albero o una fioriera è scambiata per un posacenere, un cestino dei rifiuti, uno spazio guadagnato per parcheggiare. Che state a dì.
    Sono stati messi cancelli ai giardini pubblici, vi pare normale ?

    Vediamo se questa Bellaria (alias mazzo della signora) ora verde supera il 15 agosto senza danni, cenere altro che polmone.

  • Per l’ebete delle13:14
    Hai capito che l’associazione propone di fare qualcosa per recuperare il colle Bellaria? Qualcosa che non è stato ancora fatta. Quindi il 15 agosto la situazione sarà la stessa o peggiore di quella attuale.
    Poi per risolvere il problema degli incivili, secondo te, è meglio non fare nulla? Sono senza parole…. L’amministrazione, dopo aver dato dignità all’area, potrebbe affidarla in concessione a qualche associazione che a titolo gratuito farebbe la manutenzione periodica in cambio dell’autorizzazione ad organizzare eventi aggregativi e sociali. Ti piace l’idea?

  • l’associazione deve fare qualcosa per cambiare la qualità della gente non quella dei luoghi e/o quella delle amministrazioni pubbliche.
    Il lavoro di arricchimento (alias manutenzione) va fatto senza scambio di favori tra le parti e senza ricatti presenti e futuri. Tutti sono tenuti a rispettare la natura, non inquinare, non sporcare e a non incendiare i boschi così l’amministrazione non deve fare proprio niente e tutti godono della risorsa “collina mazzo della signora” che qualche intellettualoide chiama “Bellaria”
    Fin quando il più educato dei nostri concittadini continua a portare la propria spazzatura su una piazzola dell’autostrada o conferisce nei gettacarte urbani nulla può migliorare neanche la buona volontà degli amici di cui sopra che dopo uno o due anni saranno belli e fritti in padella anche loro se non avranno ricevuto benefici economici.
    Chiaro?

  • L’Associazione tenta di cambiare la qualità della gente spingendola a riflettere sui mali della Città. Ma tenta anche di spingere gli Amministratori a gestire con l’obiettivo di soddisfare le necessità vere dei cittadini.
    Perché da tempo, anche in campo nazionale, la politica si sforza di dire ai cittadini “di cosa hanno bisogno”, non di capire quali sono i loro bisogni.
    Forse, una maggiore cura per ciò che è di tutti, può servire a spingere tutti ad avere la stessa cura.
    Su quello che si può fare, sembra sia da escludere prendere zappa e rastrello. Ai cittadini del Comitato del Centro Storico è stato impedito di pulire direttamente le strade. Non più tardi di due settimane fa. Sono stati pubblicamente diffidati.
    L’Associazione sta creando forme di coordinamento con altri gruppi di “cittadini attivi” pronti a fare ciò che è consentito per dare una dignità a questa Città. E ai suoi abitanti.
    Su Piazza Alario, con Ali, Salviamo gli Alberi e il Comitato omonimo, liberi gruppi di liberi salernitani che NON CHIEDONO NIENTE, sta formulando proposte. Su altri problemi della Città sta aprendo alla partecipazione e all’ascolto.
    Non dovrebbe essere necessario. Perché ai cittadini spetta solo di pagare le tasse. Sono gli Amministratori a dover risolvere i problemi. Ma se questo non avviene a sufficienza, almeno sia consentito di scrivere, proporre, sollecitare. Perché non possiamo essere né schiavi, né sudditi.
    Quanto al Colle Bellaria, chiamarlo così non è da intellettuali. E’ da persone rispettose delle donne, della educazione e della sensibilità.

  • Negli anni cinquanta la “Festa degli alberi” era un avvenimento che coinvolgeva in primis le scolaresche di istituti di ogni ordine e grado.
    Non so se ancora oggi è così.
    Era una delle poche occasioni in cui veniva consentito di lasciare le severe aule scolastiche; scortati da professori e professoresse, si andava per prati e colline a piantare alberelli. Una delle mete più frequentate era quello che eufemisticamente veniva indicato come il “masso della signora”. Quante piantine ricordo di aver messo a dimora insieme ai miei compagni, coi quali si faceva a gara a chi scegliesse il sito e l’esposizione migliori.
    Col tempo ho visto con soddisfazione quegli alberi crescere creando una bella macchia di verde, ma il piacere non è durato a lungo.
    Tornato in città dopo alcuni anni di assenza, ho avuto la sgradita sorpresa di vedere una fila di palazzine edificate proprio in quelle aree.
    Ben venga ora questa esortazione dell’Associazione a rinnovare l’operazione “Verde sul Colle Bellaria”, purché venga scongiurato che, a distanza di qualche decennio, arrivino ruspe demolitrici inviate per dare spazio a nuove edificazioni che spazzeranno via il verde programmato nei decenni precedenti.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.