Quartetto Felix premiato da Mattarella: c’è anche la vietrese Marina Pellegrino

Stampa
Il presidente della Repubblica premia il “Quartetto Felix”. Questo pomeriggio la cerimonia al Quirinale con la consegna della borsa di studio, per l’anno 2017, in memoria del maestro Giuseppe Sinopoli ai quattro componenti del quartetto campano. Il Capo dello Stato ha premiato Vincenzo Meriani, Francesco Venga, Matteo Parisi e la pianista Marina Pellegrino. Quattro amici ed un giorno d’estate del 2015: così nasce l’esperienza di Felix che in pochi anni ha incassato numerosi riconoscimenti raggiungendo ora anche il Quirinale.

Quattro amici, l’uno indirettamente legato all’altro, che hanno deciso di formare un gruppo dove fare musica assume un significato molto più profondo, ovvero quello di esprimere il proprio essere, sorretto e sviluppato dal carattere, dai pensieri e dalle parole dei propri compagni di viaggio. Felix, più che un nome è un vero e proprio aggettivo, che rispecchia appieno le brillanti personalità e la provenienza dei quattro componenti del quartetto che, in quanto campani, hanno inteso idealizzare un immediato e diretto legame con la loro terra d’origine, denominata, un tempo, Campania Felix, per la fertilità del suo territorio.

“Ma Felix – raccontano i componenti – vuole essere anche un omaggio al grande compositore Felix Mendelssohn che ha creato un vero e proprio collegamento tra il periodo storico-musicale classico e quello romantico. Il percorso di formazione del quartetto nasce presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, sotto la guida del Maestro Carlo Fabiano, dove, nel 2017, consegue il Diploma di Alto Perfezionamento di Musica da Camera con il massimo dei voti e la lode”.
 ‘Il premio ricevuto dalla nostra concittadina Marina Pellegrino, componente del quartetto Felix, dal Capo dello Stato Sergio Mattarella, è motivo di soddisfazione ed orgoglio. Aspettiamo Marina al Comune per festeggiare con lei questo ambizioso risultato. Vietri sul Mare si conferma terra di artisti e di talenti’, così il sindaco di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone.
Fonte Napoli Repubblica

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.