Darius, l’amico speciale degli animali (di Tony Ardito)

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Bambini e cani costituiscono un connubio potente, soprattutto quando dall’enorme cuore di un dodicenne nasce un’idea fantastica. Come quella di Darius Brown, un teenager del New Jersey che, per aiutare i randagi ad essere adottati, ha dato vita ad un progetto tenero quanto efficace: creare dei papillon colorati per renderli più belli agli occhi di chi vuole adottare un cane.

A far scoprire a Darius l’amore per i cani è stato il devastante uragano che ha colpito le città americane Harvey e Irma nel 2017. Tanti cani erano rimasti senza casa, finendo nei rifugi e molti di loro venivano addormentati se nessuno voleva adottarli.  Da allora, il dodicenne del New Jersey ha avuto l’idea dei papillon colorati.

Darius è un bambino speciale. A soli 2 anni gli fu diagnosticato un problema di linguaggio, motorio e di comprensione, ma da quando ne ha compiuti 8, grazie all’aiuto della sorella maggiore, ha cominciato a dedicarsi ad un hobby particolare: tagliare stoffe. La nuova passione lo ha portato a migliorare le sue capacità motorie e a sviluppare un talento inaspettato per le creazioni sartoriali, in particolare i papillon.

Il dodicenne realizza dei fiocchi a farfalla per cani (ma pure per gatti) per far sì che vengano notati e, dunque, riescano ad essere adottati. I rifugi sono pieni di randagi e lui, nel suo piccolo, ha voluto far qualcosa di originale per aiutarli.

L’intraprendente Brown, a soli undici anni, ha creato la Beaux & Paws, un’azienda sartoriale per animali, specializzata in papillon, molti dei quali son stati donati ai rifugi americani e inglesi. Un’iniziativa che ha suscitato emozione e conquistato l’ammirazione di migliaia di persone, fra queste quella di Barack Obama, ex presidente degli Stati Uniti, il quale ha inviato una splendida lettera a Brown, in cui fra l’altro scrive: “Credo che tu debba essere molto fiero di quello che fai. Continua a preoccuparti del mondo che ti circonda, e trova sempre il modo per aiutare gli altri. Non mollare mai, sono convinto che avrai un futuro brillante”.

A Darius son stati conferiti anche riconoscimenti e premi speciali, come lo Youth Changer Award e la Leadership Award dalla Leaders of the future No Limitsche. Egli ha contribuito a salvare animali destinati al peggio, che invece hanno trovato qualcuno a cui donare il proprio amore, mentre a quel qualcuno è stata offerta l’opportunità di ricambiare con poco.

Davvero una bella storia ed una piccola, grande lezione per noi tutti.

Tony Ardito

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.