In quattro da Salerno all’assalto del campionato italiano optimist

Stampa
Va a vele spiegate, la vela salernitana. Per il secondo anno consecutivo i giovanissimi allievi di Andrea Marotta, che gareggiano sotto l’egida di Circolo Canottieri Irno e Lega Navale Italiana, sezione di Salerno, si sono qualificati per il campionato italiano riservato alla classe optimist.

Come nella scorsa stagione, quattro giovanissimi salernitani, con i risultati messi a segno nelle due selezioni regionali di Castellamare e Napoli, hanno guadagnato il pass per la massima manifestazione nazionale riservata alla classe optimist. Questi i nomi dei bravissimi, tutti promesse della vela salernitana: Andrea Vitolo, Vincenzo Bove, Lara Marano, tutti undicenni, e la più piccola di tutti, Sofia Salzano, neanche 10 anni e determinazione da vendere. E i quattro sarebbero stati cinque se Antonio Vitolo, 14 anni, fratello maggiore di Andrea, non avesse scelto, dieci giorni prima della selezione napoletana, di lasciare gli optimist e passare in classe laser.

Assente Antonio, ci ha pensato il più giovane Andrea a stupire tecnici e appassionati con una prestazione che l’allenatore definisce “imbarazzante”. Perché il più giovane fra i Vitolo, diventato juniores in anticipo, grazie alle nuove regole della Fiv, la federazione italiana della vela, su nove regate ne ha vinte due e in una si è piazzato secondo. E nelle regate vinte ha dato minuti di distacco agli avversari, tutti esponenti dei maggiori circoli velici della Campania. Così il giovanissimo juniores allenato da Marotta a fine agosto sarà in gara nel campionato italiano optimist pronto a misurarsi con atleti juniores di maggiore età e maggiore esperienza.

Fra i cadetti fortissimi Vincenzo Bove e Lara Marano, che si sono selezionati per la Coppa del Presidente, mentre Sofia Salzano, classe 2009, farà vedere di cosa è capace nella Coppa Cadetti. Il suo primo ammiratore è l’allenatore: “Sofia è una leonessa. Sei mesi fa sarebbe stata fra gli ultimi cinque. Ha avuto una crescita impressionante e ha vinto una delle sette regate”.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.