Mezzogiorno: Piero De Luca (PD), “Svimez dimostra fallimento del Governo”

Stampa
“Il rapporto Svimez 2019 “sull’Economia e  la società del Mezzogiorno” traccia un quadro grave e  preoccupante del Sud dell’Italia ai tempi del famoso governo del cambiamento in peggio. Nelle regioni meridionali diminuisce l’occupazione, aumenta la precarietà, resta molto basso il tasso di occupazione femminile, cresce il gap con il Nord su industria,
 sanità, servizi alle famiglie e altri servizi. Insomma, ci troviamo di fronte a una bocciatura senza appello della maggioranza Lega-M5s”.Questo quanto affermato da Piero De Luca, capogruppo Dem in Commissione Politiche europee alla Camera.
“A questo scenario – continua – va aggiunto che non solo il governo non ha chiaro come agire ma, al contrario, sembra intenzionato a portare avanti un progetto di autonomia regionale  che, anzichè affrontare di petto questa emergenza nazionale,
 mette in serio dubbio lo stesso rispetto del dettato costituzionale. Andrebbe invece affermato con forza che è proprio il Mezzogiorno d’Italia a essere stato da sempre
 penalizzato”.
“Come ammesso dalla stessa viceministra dell’Economia Castelli e come certificano la Svimez e la relazione sui conti pubblici territoriali dell’Agenzia per la coesione territoriale:
 nel 2017 (ultimo anno disponibile) la quota di risorse ordinarie in conto capitale della pubblica amministrazione destinata al Mezzogiorno è stata pari al 26,7%, a fronte del 34,4% di popolazione, utilizzando in maniera sostitutiva anzichè aggiuntiva i fondi europei”.
“E ci trovavamo già davanti a un passo in avanti, visto che fino al 2015 le regioni del Sud
avevano ottenuto solo il 22% delle risorse. Un ammanco quantificato in 61 miliardi di euro. Lega e M5s, invece di proseguire l’inversione di rotta attuata dai governi a guida Pd,
 sono tornati alla penalizzazione del passato. Un brutto ritorno al passato”.

23 Commenti

Clicca qui per commentare

  • “Gli emigrati dal Sud tra il 2002 e il 2017 sono stati oltre 2 milioni, di cui 132.187 nel solo 2017”.
    Nel 2017 mi sembra che governassero altri…

  • Si continua a citare ed a prendere come esempio il PD. Ancora non è chiaro che se 5Stelle e Lega sono al governo lo si deve solo alle malefatte del governo PD. Continua il tentativo di lavaggio del cervello dei cittadini salernitani (che non lo hanno votato) perpetuato con continui inutili proclami. I cittadini salernitani ormai hanno capito il giochetto e sanno cosa fare. Almeno quelli che vogliono dire basta con favoritismi a figli ed appartenenti alla casta.

  • Ma quale inversione di rotta forse un inversione a u causando solo disastri

  • i dati ISTAT parlano chiaro: occupazione in aumento e si è arrivati allo stello livello del 2012 ed occupazione in calo non era mai successo dal 1977, che dite il PD, caro de luca che ancora non ho capito come fai a stare seduto li, ha fatto solo guai su guai e continuate a farli per il solo parlare.
    Ultimo esempio locale ordinanza sindacale di blocco delle autovetture, ma lo sanno solo loro al comune di questa ordinanza, noi cittadini per sentito dire. fate pietà abbiate la decenza di stare zitti

  • Per non essere censurato, mi associo in tutto e per tutto con il commento di 15.50.
    E mi pare pure chiaro il pensiero di tutti i salernitani. ….

  • Sono curioso di vedere quanti lettori saranno favorevoli a quest’ennesima uscita a vuoto dell’ONOREVOLE : oltre a enSa e pappagallo ragliante, e senza contare tutti quelli che la redazione censurera’ , sono curioso di vedere questo “martellamento” della redazione a cosa porta. ……
    Saluti, e che la censura sia con voi!

  • Fallimento del PD – Del Partito del Deluchino. Vedi il passato. Comunque noto che ti piace essere insultato sui giornali. A quando un dibattito con uno della lega o 5 stelle?

  • pier caserta de lussemburgo colpisce ancora! aspettiamo ragliatori seriali e ense varie x il supporto al rispescato casertano!!!

  • il pd e’ stato la vera catastrofe italiana dal capostipite “mortadella”ai vari renzi -gentiloni-boschi ecc. ecc.pierino ogni minestra ovvero il figlio del governatore ripescato a caserta dal padre dovrebbe capire quando a salerno i de luca sono finiti,i salernitani si sono rotti le p…sia del governatore e non ne parliamo del figlio,piu’ si mette in mostra piu e’ antipatico,senza meriti,senza gavetta,forse se si candida il suo voto lo prende.grazie anche per quel spettacolo di sindaco vecchio giochino come per debiase.

  • … ieri ricorreva la GIORNATA MONDIALE DELL’ORGASMO… visto che mi hanno CENSURATO senza mezzi termini… OGGI ORGASMICAMENTE MI CENSURO DA SOLO!

  • Quanto è bella l’Itaglia dei legagrillisti: anche berlusconi jr l’ha capito, porta Mediaset in Europa. Ps. Decreti a debito. Pure io vado in vacanza con il prestito. Mica ci vuole una laurea?

  • Onorevole!!! Si svegli! Dove ha studiato? I dati pubblicati in questi giorni riguardano la cattiva politica degli ultimi anni e non certo l’operato del governo attuale. Come per l’aeroporto, lei e suo padre avete la pretesa di voler cambiare la realtà dei fatti.

  • Come volevasi dimostrare, oltre ad enSa con il suo carrarmato, non ci sono tanti commenti pro -ONOREVOLE, a dimostrazione del fatto che i salernitani non hanno più fiducia ne in lui (come già dimostrato alle ultime elezioni) e né nel PD.
    E la censura che viene applicata subito a chi evidenzia questo incontestabile dato di fatto è inutile, oltre che vergognosa.
    A proposito : ma il pappagallo ragliante?

  • Non l’ho votato ma la prossima volta lo voto di sicuro.

    Per qualche motivo mi sta diventando sempre più simpatico.

  • Io non sono per il PD nè men che meno con Forza Italia, ma con i 5s al governo non partirà niente: dopo un anno e mezzo dicono ancora che la TAV non serve e che ci sono altri cantieri da sbloccare, ma la verità è che i cantieri e le infrastrutture da costruire, dove hanno potuto le hanno bloccate loro per trovare i soldi per il reddito di cittadinanza. Questi so pure peggio di quelli di prima, non solo non fanno nulla di concreto per rilanciare il Paese, ma quello che fanno lo fanno anche male!!!

  • Svimez rappresenta il fallimento del governo (tra l’altro dati era Pd) , tu rappresenti il fallimento della politica in generale

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.