Salerno: la città turistica chiude per ferie. Reportage de Il Mattino

Stampa
«Ci servono dei costumi perché vorremmo andare al mare. Perché è tutto chiuso?».  A dirlo un gruppo di turisti spagnoli ieri in giro per Salerno. La dichiarazione è stata raccolta da Barbara Cangiano in un reportage pubblicato su Il Mattino dal titolo: ‘Negozi e ristoranti chiusi la città turistica va in ferie’

Anche i locali turistici della città vanno in ferie – si legge su Il Mattino -. Quella di ieri è stata la prima domenica d’agosto dell’estate 2019. Spiagge affollate e strade deserte con locali chiusi anche nel centro storico.

Un silenzio quasi irreale, rotto solo dal rumore dei trolley e dalle voci dei turisti. In Piazza Flavio Gioia, ai più noti come “La Rotonda” c’è un solo ristorante aperto.

E c’è chi, a Salerno, non ci tornerebbe come i baresi Angelo ed Anna: “Alloggiamo a Cava de’ Tirreni che è una cittadina deliziosa e pulitissima. I portici profumano di pulito e tutto è tenuto un incanto. Negozi e ristoranti sono sempre aperti e il parcheggio è facile da trovarsi a costi accessibili. Salerno – raccontano – ci ha deluso.

Quando abbiamo messo piede nel centro storico ci siamo guardati e ci siamo detti: Benvenuti nel Meridione. C’è puzza di urina, per terra è un tappeto di cicche. Siamo fumatori anche noi e la prima cosa che abbiamo notato è che non ci sono cestini a sufficienza. Non sappiamo come fanno gli stranieri, perché la segnaletica, anche per noi italiani, è del tutto insufficiente”.

Fonte Il Mattino

19 Commenti

Clicca qui per commentare

  • MA PER PIACERE, MA QUANDO MAI QUESTA FOGNA DI CITTA’ E’ STATA TURISTICA????? E’ SOLO LUOGO DI TRANSITO, AHIME, I TURISTI MALCAPITATI, UNA VOLTA VISTO LO CHIFO CHE OFFRIAMO, SE NE FUJENEEEEEEEEEEEEEEE!!!!

  • Non sapevo avessero una citta’ pulita…ma jatv a cucca’

  • Ma Salerno non è mai stata una città turistica.Perché adesso vi meravigliate di tutto ciò?

  • Domenica….turisti alla Stazione che non possono avere informazioni sugli autobus, nè acquistare i biglietti….
    Terminal di Via Vinciprova….chiuso….ma dove ci troviamo? Nel deserto sahariano?

  • Ancora con questa storia della città turistica? Ma ci siete mai stati in una città turistica? Già lo stato pietoso del mare e delle spiagge bastano e avanzano per farci vergognare.

  • …se viene evidenziato dai TURISTI … significa che è vero e che sono persone abituate a viaggiare!!
    Se, invece viene evidenziatoda chi in questa Cittàci vive e vorrebbe vederla migliorare anno su anno… viene definito “nemico”…!! Questo è e questo ci meritiamo e fino a quando la logica delle ns. scelte sarà sempre legata alle vecchie logiche ” Do ut des”… – fino a quando i “tifosi miracolati” faranno da “scudo” allo scempio ed alle illusioni di colui e coloro che hanno fatto credere che si viveva in una CITTA’ DINAMICA ED EUROPEA… Macchè…?!?!?
    QUESTA E’ LA CITTA’ DOVE LE BABBERIE SONO VERE E … LA REALTA’ E’ STRAVOLTA DALLE CONTINUE BABBERIE!!!
    SPENDETE I VS. SOLDI PER FAR VIAGGIARE I VS. FIGLI E SOLO COSì SI POTRA’ AVERE UNA POSSIBILE GENERAZIONE MIGLIORE O SCEVRA DAI RICATTI DELLA POLITICA POLITICANTE E DALLE CLIENTELE A COMANDO!!!

  • mi rincresce dare ragione a chi si lamenta della città turistica…
    Una VERA città turistica, perlomeno in centro città, ha le attività aperte (negozi, bar, ristoranti, botteghe)…
    una VERA città TURISTICA E NON, è pulita…
    una VERA città turistica ha gli info-point funzionanti…
    una VERA città turistica offre attività ai visitatori…
    una VERA città turistica è viva…
    una VERA città turistica accoglie…
    una VERA città turistica riesce a tenere pulito sia il mare, che l’arenile pubblico e cura i propri spazi verdi, gli spazi comuni…
    una VERA città turistica non è solamente la Salernitana, il Torneo di Santa Teresa, il bagno al Porto…
    una VERA città turistica, con l’aiuto della popolazione stessa, la rende tale…
    altrimenti non si può definire una VERA città turistica!

  • La città è sporca rifiuti ovunque, zone centrali che non vengono bonificate da mesi, mancanza di cestini per il centro storico, informazioni tturistiche inesistenti, quel poco che c’e Da vedere chiuso o tenuto in condizioni pietose.
    Purtroppo questa è la realtà della città….chiedo al sindaco di fare un atto di onestà….dica perché non si riesce a tenere pulita, ordinata e sicura questa città?
    Manca organico?
    Al*******

  • Se poi il problema è che gli addetti comunali a ciò sono sufficienti….ci vogliono assessori e dirigenti che come lo sceriffo dei tempi belli li vada a prendere nei bar ….bisogna educare i dipendenti a lavorare ed i cittadini a essere civili e non sporcare ….ci vuole un po’ di pugno fermo altrimenti questo declino sarà inesorabile
    10 anni fà era bello leggere Varese non è Salerno, oggi quando vengono a trovarmi a Salerno…letteralmente mi vergogno dello stato pietoso in cui versa la città.

  • Io mi domando in primis per quale oscuro motivo un turista spagnolo venga a Salerno e come seconda cosa perché vuole un costume: può mai essere che si voglia fare il bagno a Santa Teresa? E’ venuto a Salerno per andare a Santa Teresa? Perché io mi aspetto che uno il costume se lo compra a Cetara

  • Scusate ma na lattine e coccola in un locale del centro storico ad un mio amico con gliela hanno fatto pagare 3,50 ma stiamo scherzando e poi i proprietari dei locali si lamentano con l amministrazione che non vivono ma e meglio andare a Rimini io salernitano sto partendo e poi il caffè me lo vado a prendere a pontecagnano i ristoratori e negozianti imparati a campa ca i soldi so pochi.Poi qualche tempo fa in occasione di luce di artista sempre i negozianti si lamentavano che alcune famiglie si portavano i panini e termosifoni del caffè da casa dovrebbero fare tutti così, poi da cronaca televisiva 2 cornetti e 2 caffè € 56,00 questo però nel Cilento e voi non dite niente. E vero che bisogna rilanciare l economia però non te lo devono mettere in c……, guarda x esempio la sagre ma andate a fatica si spende meno a montecarlo

  • SALERNO NON E’ UNA CITTA’ TURISTICA INNANZITUTTO PERCHE’ NON HA SERVIZI ADEGUATI ED E’ SPORCA (MARE, SPIAGGE, STRADE, GIARDINI, PIAZZE, LUNGOMARE…).
    INOLTRE NON HA EVENTI E MANIFESTAZIONI DI RILIEVO.
    LUMINARIE D’ARTISTA E’ ORMAI UNA SAGRA (NEL SENSO DISPREGIATIVO DEL TERMINE).

  • …mamma mia e che commenti… neanche fossimo nel Burundi…. uno che legge pensa che stiamo parlando di un paesino sperduto dell’Africa equatoriale… e che è…

  • Città turistica? ???
    Città. ……………………..(bisogna prendere molto fiato)…………….euroPPRRRRRRRRRRRRRRRRRRrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrea……!!!
    Fiuuuuuh!

  • Unico problema sentito dal
    cittadino è il nome dell’ultimo attaccante prossimo alla pensione con quota 100 che comprerà la Saennitana!!!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.