Igiene urbana a Salerno, Rispoli (Fiadel): ‘Attacco all’anello più debole’

Stampa
Lettera aperta del segretario Fiadel, Angelo Rispoli, in merito alla situazione dell’igiene urbana a Salerno. La missiva è stata inviata al Sindaco del Comune di Salerno, all’assessore all’Ambiente ed al presidente di Salerno Pulita

«Da tempo si sta assistendo ad un vero attacco in danno ai lavoratori dell’igiene urbana, siano essi dipendenti storici del Comune di Salerno o dipendenti di Salerno Pulita dei vari settori. Ancora una volta si cerca di attaccare quello che in realtà è l’anello più debole, il lavoratore – scrive Angelo Rispoli -.

In Salerno Pulita più volte si è sbandierato il numero di 506 unità, che in termini di prestazioni lavorative è circa la metà essendo comprensivo di impiegati amministrativi, addetti alle pulizie presso le strutture comunali e giudiziarie, addetti alle isole ecologiche, addetti negli impianti di compostaggio e oltre 200 impiegati part-time; pertanto il numero reale da considerarsi è 155 addetti alla raccolta e trasporto dei rifiuti (differenziati) e circa 90 addetti allo spazzamento.

Questa problematica fu appositamente evidenziata dalla Rsu della Salerno Pulita, Franco Parrinello, Francesco Pezzano, Antonella Condolucci, nonché dalla Fiadel. Chiedemmo di conoscere come effettivamente si sarebbe svolto un lavoro che per il passato vedeva impiegato il triplo dei lavoratori.

Davanti a questa giusta rivendicazione la società, nella persona del presidente Fiorillo e del direttore Giuseppe Beluto, dava vita ad una fase sperimentale, con l’utilizzo (a detta degli stessi) di nuovi mezzi meccanici che sarebbero stati impiegati a pieno regime, in quanto l’amministrazione si era impegnata a produrre apposite ordinanze sindacali che disciplinavano la sosta in modo tale da permettere l’utilizzo dei mezzi meccanici in luogo delle maestranze.

Tutto questo ad oggi non è avvenuto e si spara sui lavoratori, i quali vengono additati spesso come pietra di scandalo se non avendo ancora bagni a disposizione qualche volta utilizzano i pubblici esercizi. L’appello che facciamo come Fiadel è di trasformare tutti i lavoratori da part-time a full-time, di organizzare un piano certo di utilizzo del personale, con percorsi di carriera lineari e trasparenti e soprattutto di verificare quali siano i mezzi effettivamente in dotazione ed utilizzati e quali invece restano fermi nei capannoni, perché le condizioni di sosta li rendono inutilizzabili.

Questa è una drammatica realtà che non può trovare in nessun modo come capro espiatorio il lavoratore. La Fiadel è a disposizione per avviare un confronto serio che veda presente anche l’amministrazione di Salerno, sul futuro dell’azienda.

Per il coordinamento provinciale Fiadel,
Angelo Rispol

15 Commenti

Clicca qui per commentare

  • una volta c’erano gli spazzini del comune che uscivano a mezzanotte con le scope,d’estate c’era l’autobotte che lavava le strade,c’erano i bidoni in strada che venivano svuotati tutti i giorni,oggi grazie al governatore che per farsi un bacino di voti per farsi rieleggere ha fondato salerno pulita e le compartecipate del comune,tolti i bidoni e avviata la differenziata,la differenza e’ che paghiamo quasi €500 di spazzatura,abbiamo una citta’ che e’ un cesso,la differenziata e’ solo sulla carta che poi mischiano tutto e l’unica cosa buona che avrebbe dovuto fare il termovalorizzatore non l’ha fatto con risultati che si sente una puzza da ostaglio da non credere,ecco le opere deluchiane.non censurare grazie.

  • Egregio sign anonimo nessuno mischia nulla,smettiamola di fare fare news,nessun spazzino e usciva a mezzanotte Non è un cesso la città ma fino a quando gente come lei dice ciò veramente siamo messi mali

  • Si purtroppo si, questa città è un letamaio , e mi stupisce che qualcuno trova giustificazioni . Il comune di Salerno è tra i più piccoli d’Italia e ha mediamente 30% di impiegati in più di altre città,
    che spendono molto meno e sono pulitissime .
    E’ TUTTO UN CESSO DI PUZZA E SPAZZATURA
    QUESTA CITTA’ E’ UN LETAMAIO
    DUECENTO IMPIEGATI , MA TU SEI RIDICOLOOOO
    UN AZIENDA DI 500 DIPENDENTI HA 200 IMPIEGATI
    MA TU SEI FUORI DI TESTA
    IO LAVORO NEL TURISMO, E SONO STANCO DI SENTIRE GLI OSPITI LAMENTARSI DELLA CATTIVA IGIENE
    SALERNO E’ DIVENTATA UN CESSO A CIELO APERTO

  • Finchè ci son personaggi del genere che si permettono pure di scrivere una lettere aperta… non possiamo mai migliorare!
    L’unica cosa che poteva fare era chiedere al comune come mai in salerno pulita ci sono più personale amministrativo che non operatori!!! È un’azienda che raccoglie rifiuti oppure gioca in borsa??? FORSE PERCHÉ TUTTI I RACCOMANDATI DEL GOVERNATORE SONO ENTRATI CONE SPAZZINI E POI FINITI DIETRO UNA SCRIVANIA A RUBAR SOLDI PUBBLICI ! Basta censura!

  • La lettera aperta, letta con la dovuta attenzione, ci dice molte cose: novanta poveri cristi, sicuramente non abbastanza raccomandati, devono fare il lavoro per 500. Se vogliamo la citta’ pulita bisogna licenziare… non trasformare il part time .

  • Noto.che nemmeno italiano capite,mica vi sono 200 amministrativi?tra amministrativi ,altre funzioni ,elencate nella lettera,restano pochi operatori in strada.Salerno pulita pulisce uffici comunali,tribunale,operai al compostaggio,isole ecologiche leggete bene poi parlate.ignoranti

  • Non vi preoccupate. E’ tutto a posto. Adesso comincia la campagna elettorale così assumiamo altre risorse nelle municipalizzate, nominiamo altri dirigenti e altri consulenti. Poi facciamo il nuovo ospedale, bandiamo qualche gara o qualche concorso specchietto per le allodole e poi non dimentichiamo luci d’artista. In questo modo risolviamo tutti i problemi: strade dissestate, verde pubblico abbandonato a sé stesso, trasporti da terzo mondo, sanità allo sfascio, rifiuti ed ecoballe, traffico, parcheggi, ambulanti abusivi, accattonaggio, parcheggiatori abusivi.,etc. Poi rieleggeremo il figlioletto Assessore al Bilancio, faremo in modo che con le liste bloccate verrà rieletto l’altro figlioletto e con le promesse fatte e non mantenute ci assicureremo qualche altro anno di stipendio pagato dai salernitani creduloni. Basta con favoritismi a figli ed appartenenti alla casta.

  • Sarebbe il caso di commissariare tutte le società municipalizzate, mettere un Generale dei Carabinieri a capo dei vari carrozzoni e fare finalmente un po’ di pulizia. Solo clientelismo, politica politicante e basta. Basta con favoritismi a figli ed appartenenti alla casta.

  • Io quando commento mi firmo e parimenti gradirei facessero tutti l’anonimato serve a coprire chi non ha il coraggio delle proprie azioni.La cosa che mi sconvolge vedendo i commenti fatto ovviamente le dovute eccezioni si discute della società facendo critiche politiche e non si sofferma sull’UNICA CERTEZZA CHE SE I NUMERI DA ME FORNITI SONO REALI OGGI IL SERVIZIO DI SPAZZAMENTO È GARANTITO DA UN TERZO DEGLI ADDETTI DEGLI ANNI PRECEDENTI.QUESTA E L’UNICA CERTEZZA IL RESTO È DEMAGOGIA E POPULISMO O CAMPAGNA ELETTORALE PRO O CONTRO TUTTO TRANNE AFFRONTARE LA REALTA.UN SALUTO Angelo Rispoli

  • È tutto voluto dal grande capo, che quando perderà la regione avrà la scusa per scalzare il burattino che gli tiene la poltrona in caldo!!!! Gli operatori subiscono attacchi ogni giorno da cittadini che nn sanno la verità. Il comune nn stabilisce i giorni in cui devono essere pulite le strade e ce ne sono alcune dove è previsto 1 o 2 giorni a settimana. I consiglieri che lo sanno bene però cavalcano l’onda del popolo perché essendo incapaci di fare, cercano così di racimolare qualche voto, ma nessuno mai ha detto che ci sono figure apicali illegittime volute solo dal biondino con gli occhi di ghiaccio che nn hanno nemmeno i titoli per ricoprire determinati incarichi, li ha messi a guadagnare soldoni e ad amministrare col sistema hitleriano o con me o morte, qualche povero cristo che nn vuole chinarsi alla cupola!!! Ma dal tronde la storia ce lo insegna…… chi combatte i mafiosi viene sempre isolato!!!

  • Lo sanno tutti. Vedo mediamente 2 proprietari di cani su 10 muniti di scopa per pulire i regalini dei propri cani. Usualmente vanno nelle traversine buie per non farsi sgamare. Basterebbe qualche vigile in borghese e vedrai Salerno come diventa pulita.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.