Salerno: l’artista Luigi Longo dona quadro al Comando Provinciale Carabinieri

Stampa
Il 4 settembre scorso presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno, nella Sala delle
cerimonie, il Comandante Provinciale, Col. Antonino Neosi, ha ricevuto l’artista salernitano Luigi Longo, che ha donato una sua opera pittorica. Il quadro realizzato dal Longo, ispiratosi alla storia ed alla quotidiana azione dei Carabinieri, tra la
gente e per la gente, è una miniatura raffigurante: ”la secolare lucerna (cappello dell’uniforme storica dell’Arma dei Carabinieri), in telino grigio-verde, utilizzata dai Carabinieri nei due conflitti mondiali”.

L’opera sarà installata e visibile nell’atrio dell’ingresso del Comando Provinciale.
Luigi Longo, nato a Pontecagnano, vissuto per molti anni a San Giuliano Milanese, Brigadiere Capo dei Carabinieri in congedo, attualmente vive a Laurito. Pur non avendo frequentato scuole ad indirizzo artistico, si è dedicato alla pittura fin dalla giovane età, riscuotendo consensi in ambito nazionale.

Chi lo conosce lo descrive di animo nobile e afferma che la sua pittura miniaturistica è un “messaggio di pace, visti i silenzi, la dolcezza poetica e di amore”, che le sue opere contengono. Il dono della tela, al Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, consolida ancora una volta l’indissolubile legame tra la Benemerita ed il territorio.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.