Ponti e Viadotti più sicuri: accordo tra Provincia Salerno e Ingegneria Civile dell’Unisa

Stampa
La Provincia di Salerno e il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Salerno hanno sottoscritto un Accordo di collaborazione inerente la valutazione delle condizioni strutturali dei ponti e dei viadotti di competenza dell’Ente.

Erano presenti il Presidente della Provincia, Michele Strianese, il Dirigente provinciale del Settore Viabilità e Trasporti, Domenico Ranesi, il Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Salerno, Vincenzo Piluso, il Responsabile delle attività per il Dipartimento di Ingegneria Civile, Rosario Montuori, e la Responsabile del Geoportale provinciale, Manuela Modesti.

“La Provincia di Salerno – afferma il Presidente Strianese – ha avviato da anni una importante riorganizzazione del sistema informativo stradale, costituendo il Catasto Strade, già dal 2016, con rilievo georeferenziato delle consistenze stradali. Ricordiamo che la nostra rete stradale si estende per oltre 2500 Km. Nel 2017 il Sistema viene implementato con il censimento dei ponti e viadotti di competenza dell’Ente.

Sono oltre 700 i ponti e i viadotti censiti e quindi inseriti nel sistema informativo geografico dell’Ente (Geoportale) attraverso l’acquisizione di molteplici dati, quali le coordinate geografiche, la strada di competenza, la denominazione, il materiale di costruzione, larghezza, lunghezza, tipo ostacolo oltrepassato, numero di campate e foto da punti di vista accessibili.

Questo elenco delle infrastrutture poi è stato “gerarchizzato” in relazione al grado di sensibilità per la sicurezza pubblica, correlato alla tipologia di ostacolo oltrepassato, al traffico giornaliero medio della strada ed allo stato di degrado visibile. Il settore Viabilità e Trasporti, diretto da Domenico Ranesi, ha curato questo percorso, con il supporto del Consigliere delegato alla Viabilità, Antonio Rescigno, arrivando oggi alla stipula di questo importante Accordo di collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Salerno per l’individuazione di una metodologia e del disciplinare per la verifica e il monitoraggio dei ponti e viadotti della Provincia di Salerno.

Considero necessario infatti avviare un’attività mirata alla valutazione delle condizioni strutturali dei ponti e dei viadotti censiti proprio per potere programmare al meglio le attività di conservazione di tali infrastrutture a tutela della pubblica incolumità. Questo Accordo con il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Salerno si muove in questa direzione, con lo scopo di garantire una mobilità sicura nei nostri territori per tutte le nostre comunità, obiettivo prioritario di questa Amministrazione.”

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.