Emergenza cinghiali, Coldiretti Salerno: “Si a piano di abbattimento straordinario”

Stampa
“Senza soluzioni risolutive, i sindaci dell’entroterra cilentano non avranno altra possibilità che consegnare le fasce tricolori al Prefetto in segno di protesta. Interi territori sono a rischio: non c’è più da perdere altro tempo”. Lo ha detto – provocatoriamente – il presidente di Coldiretti Salerno Vito Busillo intervenendo al consiglio straordinario del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano sull’emergenza cinghiali.

“Non si tratta di una questione di risarcimenti ma di sicurezza delle persone e di economia dei territori. Il problema cinghiali è una calamità che va affrontata con decisione. Le aree rurali – sottolinea Busillo – sono invase da cinghiali che mettono a repentaglio l’incolumità delle persone, fanno razzia nei campi con inevitabili ripercussioni anche di natura igienico-sanitaria. E’ necessario che venga predisposta una strategia di azione più risolutiva: il rischio è che numerose imprese agricole non riescano più a far fronte al problema e siano costrette a chiudere. Ciò porterebbe all’abbandono di interi territori mettendo a rischio la stabilità idrogeologica che, da sempre, è collegata alla presenza agricola sul territorio”.

Bene, dunque, l’ipotesi di dichiarazione dell’emergenza nazionale e positiva anche la proposta di deroga alla caccia per un piano di abbattimenti straordinario: “Ribadiamo – conclude Busillo – che la presenza di una specie invasiva e senza antagonisti come il cinghiale è estremamente dannosa per l’equilibrio ecologico e ambientale: le imprese agricole sono i primi difensori della natura, dei territori dove vivono e lavorano. Avanti così, centinaia di aziende agricole saranno costrette a chiudere lasciando il passo ad ungulati che ormai camminano indisturbati addirittura fin dentro i paesi. Non si può più andare avanti così”.

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • la piaga cinghiali non sara’ mai risolta fintanto che ci saranno parchi come quello del cilento e del pollino estensioni di terreni con solo vincoli e nessun ritorno economico anzi solo stpendifici per i direttori amici dei politici,la caccia e’ vietatissima altrimenti si andrebbe contro i principi talebani degli ambientalisti e animalari,quindi in queste estensioni i cinghiali proliferano e si spandono da ogni dove,quindi e’ solo tempo perso.

  • Ma prima com’era? Non c’erano tutti questi cinghiali? Non riesco a capire mi sembra una novità. Qualcuno mi sa rispondere?

  • X Rino… si dice che sia partito tutto dalla Romania…. Dove il cinghiale I seminatore ha ha dato il via e poi è stata una conseguenza a catena che li ha portato ad espandersi in maniera smisurata anche da noi

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.