Presto il dragaggio del Porto, ad Aprile 2020 le prime navi alla Stazione Marittima

Stampa
Ad aprile 2020 le grandi navi da crociera potranno attraccare al Molo Manfredi presso la Stazione Marittima di Salerno. Ad annunciarlo Francesco Messineo, Segretario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centrale nel corso dei Forum Economia a margine dei quali ha anche anticipato che da novembre partirà il primo dei due interventi di dragaggio previsti per il Porto di Salerno in modo da aumentare i fondali.

Messineo è stato chiamato oggi ad analizzare la rilevanza strategia per l’economia del sistema portuale salernitano: “La nostra provincia e la nostra città senza il Porto di Salerno avrebbero una terribile penalizzazione e non sarebbero più in grado di competere in un mercato che sempre più globale in un pianeta invece che diventa sempre più piccolo”.

Per potenziare però le attività all’interno del Porto di Salerno c’è la necessita di alcune opere infrastrutturali ed una di queste, sicuramente l’essenziale, è il dragaggio dell’intero scalo. In merito Messineo ha aggiunto:

“Il percorso per la stipula del contratto va avanti regolarmente con l’impresa aggiudicataria mentre il tavolo di confronto tecnico è operativo già da diverse settimane per far in modo che il cantiere venga aperto entro la fine dell’anno. Il lavoro – spiega Messineo – prevede due fasi: la prima di pulizia e bonifica dei fondali marini e successivamente arriveranno le grandi navi che dragheranno la sabbia nel porto di Salerno”.

“In base alle prescrizioni del Ministero dell’Ambiente questo lavoro sarà fatto in due annualità: questo inverno faremo la prima metà del dragaggio mentre nell’inverno 2020/21 ci sarà la seconda”.

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.