Esperti Unisa su ok doppio senso in via Croce, Celano: «Si proceda subito»

Stampa
Apprendiamo con soddisfazione dall’attenta analisi pubblicata del documento pubblicata dal quotidiano “il Mattino” che anche gli ingegneri dell’Università che hanno esaminato la viabilità cittadina ritengono necessaria la riapertura del doppio senso di marcia in via Croce per decongestionare il traffico sul viadotto Gatto.

Una nostra proposta più volte avanzata e per cui abbiamo anche proceduto ad una partecipatissima petizione. L’assessore alla viabilità a sua insaputa ha sempre respinto la nostra proposta adducendo motivazioni e giustificazioni evidentemente risibili e supportando le sue convinzioni proprio con uno stralcio del suddetto studio non sottoscritto e “raffazzonato” della cui originalità non siamo mai stati convinti.

Ora si proceda immediatamente anche per i motivi di sicurezza più volte evidenziati. Riporteremo in Consiglio la mozione evidentemente bocciata sulla base di inesistenti e infondate convinzioni.

22 Commenti

Clicca qui per commentare

  • L’unico effetto sarebbe la congestione di via croce che intaserebbe via Roma e via croce nel tratto da Vietri fino al viadotto gatto. Entrambe le strade, via croce e via porto sono strette presentano gli stessi problemi. Un percorso più lungo consente una maggiore diluizione del traffico. Provare, giudicare e fare mea culpa immediato. Tanto a capa è tosta

  • Evidentemente, quel senso unico interessa qualche personaggio salernitano per fini personali

  • Dovrebbero dare anche un’ occhiata sulla Via Lucio Petrone. Ci sono due vie “private” (in particolare la quella dell’ ex enel) che andrebbero espropriate per il bene della circolazione stradale. Quelle due vie costringe molta gente a fare il giro di via luigi guercio. Inoltre c’è una traversa (quella che porta verso la zona ex enel) in cui andrebbero messe le strisce blu.

  • Bisogna anche ripristinare il divieto di svolta sotto il ponte di Via Settimio Mobilio,lì si crea un ingorgo pazzesco,mentre prima il traffico era scorrevole,altrimenti il nuovo sottopasso a cosa serve?

  • evidentemente sei uno di quelli che perderebbe il parcheggio sotto casa e quindi rosichi come un criceto?????ti illumino sul fatto che quando provvisoriamente per necessità, il doppio senso in via croce è stato riaperto, si andava una meraviglia perchè si evitavano camion e il primo incrocio era praticamente a teatro verdi

  • Chiaramente chi si oppone al doppio senso di circolazione,solo per le auto, lo fa per puri interessi personali (parcheggiare la propria auto sotto o davanti casa)

  • Concordo pienamente per ripristinare il doppio senso di circolazione in via Croce solo per le auto ,multando pesantemente chi parcheggia in maniera indecente lungo i 2 lati della carreggiata

  • Per nulla togliere ai Professori universitari, andrebbe specificato se la sosta in Via Benedetto Croce, in Via Andrea Sabatini resti. Posso suggerire che andrebbe tolta per non creare intralcio alla circolazione. Nella speranza che i residenti come me siano entusiasti dell’idea non facciano un passo in dietro se vi sarà il divieto di sosta e di fermata sulle strade citate. Buona Domenica.

  • Esposito vi piace creare caos per quattro visualizzazioni, vergogna e non censurate se avete le p….

  • Salerno ha appena 130000 abitanti e due strade che la tagliano longitudinalmente e cinque trasversalmente ,basterebbe poco per organizzare un servizio di mobilità e pulizia degno di questo nome

  • Vogliamo il doppio senso di circolazione e il divieto di sosta lungo via Benedetto Croce!

  • Per chi percorre abitualmente via Croce è uno sconcio vedere il menefreghismo di chi parcheggia in maniera selvaggia lungo quest’arteria;multe salate e rimozione forzate!

  • Ma anche un bambino si renderebbe conto che è necessario il doppio senso di circolazione

  • Sembrava infatti strano che tecnici e ingegneri, come da informazioni precedentemente diffuse, avessero detto che aprire al doppio senso la via B.Croce avrebbe peggiorato la situazione.
    La realtà invece viene confermata anche da ragionamenti logici, oltre che dalle valutazioni tecniche di ingegneri e esperti del traffico: solo con l’attuazione della variante si ottiene che il viadotto Gatto viene finalmente riservato al solo traffico pesante da e per il porto, evitando così i rischi della commistione fra autovetture e grossi tir.
    Inoltre, contrariamente da quanto affermato da taluni, arrivare all’altezza della Villa Comunale da via Sabatini invece che dopo aver dovuto percorrere il viadotto, via Ligea, via Porto e via S. Pertini, non rappresenta un aggravio ai fini dello snellimento del traffico, ma un vantaggio in termini di percorrenza e di riduzione dell’inquinamento da CO2.
    Se poi si paventano situazioni di paralisi del traffico e di avanzamento a passo d’uomo a causa dell’apertura del doppio senso su via B. Croce, non è escluso che esse si verificherebbero anche con il traffico obbligatoriamente dirottato sul viadotto Gatto.
    Infine, chi ipotizza che il doppio senso rientra fra gli interessi di qualche personaggio si espone al rischio che anche mantenere lo stato attuale è una posizione difesa in particolare da qualcuno per fini propri.
    Invece si tratta di una misura che non riguarda solo questo o quello, ma tutti i cittadini, automobilisti e non, per i vantaggi che tale nuova disciplina del traffico può determinare.

  • Quelli che dicono che i residenti non devono parcheggiare vicino, sono gli stessi che poi vorrebbero parcheggiare dentro il portone di casa…é facile fare il…..con il c**o degli altri!

  • Dove secondo tutti sti soloni dovremmo parcheggiare noi residenti di via Benedetto Croce?

  • Ecco la vera ragione per cui si vorrebbe mantenere il senso unico su via B. Croce.
    Intanto c’è modo e modo di parcheggiare e niente giustifica il modo selvaggio con cui giorno e notte vengono lasciate le auto da quelle parti.
    Inoltre la strada è pubblica e non proprietà dei residenti. Non possono usufruirne a loro piacimento e impedire che altre persone la percorrano con le loro auto, nè occupare ad libitum spazi necessari per consentire il transito di autovetture e motocicli nei due sensi di marcia.
    Se da più parti si sta certificando che l’adozione della nuova disciplina su via Croce porta a un significativo miglioramento del traffico con ripercussioni su tutto il territorio circostante, allora si tratta di una misura che porta vantaggi alla città e i suoi abitanti. È inconcepibile che non si possa addivenire ad un simile risultato a causa dell’opposizione di pochi, soprattutto perché portatori di propri interessi.

  • Per anonimo 1
    Fammi capire ma tu invece non sei portatore d’interesse personale? Da quello che ho letto mi sa di sì.

  • Il mio eventuale interesse, ammesso che ci sia, coincide con quello di migliaia di salernitani che si dichiarano favorevoli alla istituzione del doppio senso di marcia in parola.
    Già i tanti commenti in tal senso, apparsi in questa rubrica, ne sono una dimostrazione.
    Non si può dire altrettanto di quelli che un pò pervicacemente pretendono di occupare suolo pubblico per propria comodità ed egoismo, incuranti del danno che arrecano a una larga parte dei loro concittadini.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.