A Chengdu in Cina la mostra “Paestum – una città del Mediterraneo antico”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

Il sito campano di Paestum sbarca in una delle città più importanti della Cina, Chengdu, capoluogo della provincia del Sichuan con una popolazione di 90 milioni di abitanti. Il 26 novembre, nel Sichuan Museum, si è inaugurata la mostra “Paestum – una città del Mediterraneo antico”: 134 oggetti dai depositi di Paestum, tra cui 24 lastre tombali dipinte, raccontano la storia del Mediterraneo quale palinsesto di culture e tradizioni, da quella ellenica della colonia greca fino a quella lucana e romana. Presenti all’inaugurazione il vice assessore alla Cultura, prof. Wang Yi, e il vice console italiano, dott. Davide Castellani.

Il direttore del sito Unesco di Paestum, Gabriel Zuchtriegel, in occasione dell’apertura ha sottolineato l’importanza della cultura nella collaborazione tra i due paesi. Contestualmente all’inaugurazione, è stato firmato un accordo di collaborazione che prevede uno scambio scientifico sulle metodologie dello scavo archeologico, sui temi della tutela e della conservazione, nonché su aspetti museologici e di fruizione.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.