Il fascino di un ambiente ‘finito’: il biliardo (di A. Gravagnuolo)

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
Io non ho mai giocato al biliardo ma per fare una partita a “tennis da tavolo “li conoscevo.

Negli anni ’60 la società risentiva ancora delle differenze sociali per frequentazioni, per i Circoli, per le Scuole e per i locali pubblici.

Quando entravi in una sala biliardo, giocavano tutti ,dai professionisti ,agli impiegati agli operi allo stesso biliardo, insomma la sala di biliardo ha anticipato il ’68 .

L’atmosfera era affascinante , silenzio, educazione , sigarette a volontà che rendevano l’ambiente una ciminiera e tutti conoscevano lo studio degli angoli e cioè la trigonometria e molti adoperavano, dai polsi ai gomiti, dei tubolari di stoffa.

Ricordo le SALE : piazza Malta detta di Beniamino, la sala nella piccola galleria dei Mercanti dove si scendeva di un piano ed era di “don Vincenzo ‘o ritone “, in via Michelangelo Schipa detta la sala dei “filonisti” e nell’ attuale galleria del corso.

Le Sale di biliardo , facevano parte di una bella Salerno che non c’e’ piu’.

di Adolfo Gravagnuolo

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

  1. IL POPOLO DEL “TASSO” FREQUENTAVA LA “SALA DIANA” DEL DUO CAVAIUOLO : TANUCCIO ‘U CAFONE & GIOVANNI ‘RA BENZINA !
    QUANTI RICORDI !!!!
    VINCENZO MONTELLA

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.