Nelle scuole salernitane cresce il numero degli alunni stranieri

Stampa
Tra i banchi delle scuole salernitane quasi 6mila alunni non sono italiani. Lo scrive Il Mattino oggi in edicola riportando i dati del 2019 e sottolineando che sono oltre 600 in più rispetto al 2018.

Secondo dati del Ministero dell’Istruzione lo scorso anno erano 5.946, con un incremento di 612 alunni stranieri rispetto all’anno precedente.

L’incremento – come scrive oggi il Mattino – riguarda in particolare la scuola elementare salernitana dove sono iscritti 1.890 alunni stranieri, mentre alla scuola dell’infanzia si registrano 1.082 bambini stranieri. Alle medie abbiamo 1.130 studenti non italiani mentre alle superiori se ne registrano 1.680. Cala invece il numero degli alunni italiani: quest’anno nelle scuole dell’infanzia e della primaria si registra un calo di ben 1.747 alunni italiani di cui 1.200 nella scuola elementare.

L’emorragia è molto grave e se non si inverte la tendenza la provincia di Salerno rischia di perdere classi ed organici scolastici.

Andando poi ad esaminare la nazionalità di provenienza degli alunni stranieri presenti nelle scuole salernitane si scopre che 3.193 sono europei, mentre 1.611 provengono dall’Africa.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.