Violenza alle donne: scuola di Laurino incontra Filomena Lamberti

Stampa
L’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali di Laurino (SA ) in collaborazione con il
Centro Antiviolenza Linearosa Spaziodonna di Salerno e con il patrocinio del Comune di Laurino organizza per il giorno 18 gennaio p.v. alle h. 10:30 presso il Teatro comunale di Laurino un Incontro-Dibattito sul tema della violenza di genere con la partecipazione di Filomena Lamberti, vittima di violenza domestica. Nel corso dell’iniziativa verrà presentato il libro corale dal titolo Un’altra vita. Non è un romanzo, è il coraggio di testimoniare, contenente il racconto dell’esperienza della stessa Filomena Lamberti e diversi interventi di ‘voci amiche di Spaziodonna’. Filomena Lamberti, originaria di Cava de Tirreni è divenuta nota – suo malgrado – per essere stata protagonista di un grave fatto di cronaca, in quanto vittima di una crudele aggressione con acido ad opera del marito, che le ha procurato gravi lesioni all’integrità fisica e morale.
L’incontro con gli studenti si inserisce nell’ambito del progetto ‘Panchina rossa’ che già dallo
scorso anno scolastico ha visto il coinvolgimento attivo e partecipato di tutte le classi dell’IPSC di Laurino ed, in particolare, delle classi IV e V sul tema della violenza di genere.
Nel corso dell’iniziativa gli studenti presenteranno alcuni contributi sul tema, per poi
introdurre l’intervento delle operatrici del Centro Antiviolenza Linearosa Spaziodonna di Salerno e la coraggiosa testimonianza della sig.ra Filomena Lamberti.
La mattinata si concluderà con la ri-collocazione in Piazza Agostino Magliani di Laurino della
panchina rossa già collocata nella piazza principale del borgo lo scorso anno scolastico – su ideazione, progettazione e realizzazione degli studenti dell’IPSC – in occasione del 25 novembre 2018 Giornata internazionale indetta dall’ONU per la eliminazione della violenza di genere e che nel frattempo è stata oggetto di un nuovo intervento di perfezionamento e decoro.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.