Selezione di 30 giovani da avviare al lavoro nel Comune di Pellezzano

Stampa
Selezione di 30 Giovani da avviare al lavoro nel Comune di Pellezzano (SA) attraverso il progetto denominato “Cartarte” con appositi percorsi formativi ed esperienze in azienda.  

Il progetto CartArte entra nella fase cruciale durante la quale i giovani saranno avviati al mondo del lavoro e stimolati nella creazione di nuove imprese.

L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Pellezzano (SA) con il progetto denominato “Cartarte”, che ha il principale obiettivo di realizzate sul proprio territorio di riferimento percorsi che favoriscono l’aggregazione giovanile e l’inclusione attiva dei giovani nella società e nel mondo del lavoro, con attività formative di creazione di impresa, ed esperienze di lavoro in azienda, attraverso l’animazione di laboratori polivalenti.  L’iniziativa è stata candidata dal Comune di Pellezzano e finanziata dalla Regione Campania sull’Avviso pubblico “Benessere Giovani – Organizziamoci” pubblicato sul BURC n. 81 del 2 dicembre 2016, a valere sul POR CAMPANIA FSE 2014/2020.

Il progetto “Cartarte” è realizzato e gestito secondo l’accordo di partenariato tra il Comune di Pellezzano in qualità di soggetto capofila, e il raggruppamento di soggetti con capogruppo l’Associazione Terra Metelliana ETS – Circolo Legambiente, l’Associazione Culturale Liberamente e Virvelle Srl.

Da oggi è online sulla pagina dell’ente l’Avviso Pubblico per selezionare 30 giovani (più 6 uditori) che avranno l’opportunità di partecipare ad un percorso strutturato in 3 fasi: 1) FORMAZIONE; 2) CREAZIONE DI IMPRESA; 3) ESPERIENZA IN AZIENDA.

Nella prima fase, i candidati potranno specializzarsi in ulteriori tre percorsi formativi: PERCORSO 1A: Esperto in eco-design e in progettazione di prodotti innovativi in carta e cartone; PERCORSO 1B: Esperto di marketing e vendite per aziende eco-innovative; PERCORSO 1C: Esperto nella lavorazione e trasformazione della carta. Le lezioni dei 3 percorsi formativi, della durata complessiva di 100 ore ciascuno, saranno strutturate in giornate della durata di numero 2, 3, 4 o 5 ore, prevalentemente durante l’orario pomeridiano, e si articoleranno nell’arco di un massimo di 3 mesi.

Tra i 30 giovani che hanno preso parte alla Fase 1 (uditori esclusi, salvo scorrimenti di graduatoria)  saranno selezionati 12 giovani, in base ad una valutazione frutto della somma tra il punteggio ottenuto da un test a risposta multipla e il punteggio ottenuto al termine di una giornata di valutazione e matching con la tecnica dell’Assessment Center. I 12 giovani inizieranno un’esperienza di lavoro della durata di circa 3 mesi, per un totale di ore da pianificare in azienda pari a un massimo di 300.

Le esperienze saranno svolte presso 5 aziende della rete di imprese “100% Campania”, composta dalle aziende quali Sabox, Formaperta, Antonio Sada & Figli Spa, Cartesar Spa e Greener Italia. A ciascuno dei 12 giovani che prenderanno parte all’esperienze di lavoro in azienda sarà riconosciuto un rimborso spese / indennizzo forfettario di € 600, complessivo per tutta la durata dell’esperienza in azienda.

“E’ una importante iniziativa – dichiara il Sindaco di Pellezzano, dott. Francesco Morra – alla quale il nostro Ente ha puntato molto in termini di crescita professionale dei nostri giovani.

Ringrazio il consigliere comunale delegato alle politiche giovanili, Marco Rago, e quanti hanno collaborato per rendere possibile la buona riuscita di questo progetto e la Regione Campania per aver trasferito i fondi necessari per attuarla. Iniziativa come questa mirano anche ad evitare la cosiddetta “fuga di cervelli” dai nostri territori con l’obiettivo di trattenere i nostri giovani, che rappresentano il futuro della nostra comunità”.

Possono presentare candidatura ai percorsi formativi (ciascuno dei quali prevede la successiva partecipazione alla “Fase 2 – Creazione di impresa” e, per 12 giovani, anche alla “Fase 3 – Esperienza in azienda”), i giovani under 35 in possesso di titoli di studio (diploma o laurea) affini ai percorsi scelti.

Per candidarsi il giovane, in possesso dei requisiti necessari, dovrà presentare:

Domanda di partecipazione, compilando e firmando esclusivamente il modello di Domanda scaricabile dal sito internet del Comune www.comune.pellezzano.sa.it o sulla pagina www.cartarte.com.

Curriculum Vitae, redatto in formato europeo, datato e firmato.

– Copia di un Documento di riconoscimento in corso di validità.

Tale documentazione deve essere consegnata entro e non oltre il 10 febbraio 2020 alle ore 12:00 in una delle seguenti modalità:

oppure

  • A mano, in busta chiusa, presso l’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Pellezzano, sito in Piazza Municipio n° 1,Pellezzano (SA), dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.30 alle ore 13.30, il lunedì e giovedì anche dalle ore 15.45 alle ore 18.15.

Nell’oggetto della PEC oppure sulla busta in caso di candidatura a mano in busta chiusa, dovrà essere indicata OBBLIGATORIAMENTE la dicitura: “CartartePOR CAMPANIA FSE 2014/20.

Informazioni più dettagliate sul progetto e sulle modalità di partecipazione al bando sono reperibili sul sito istituzionale del Comune di Pellezzano www.comune.pellezzano.sa.it/it o al numero di telefono 089.568726 e all’indirizzo www.cartarte.com.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.